Maturità ti App/prendo: le App che aiutano a superare l’esame

dicembre 5th, 2018
Maturità ti App/prendo: le App che aiutano a superare l’esame
Maturità
0

Mettete da parte i vari Candy Crush Saga, FarmVille, Ruzzle, Quiz Duello e Angry Birds, ma tenetevi stretto lo smartphone: sul mercato sono disponibili moltissime App che potrebbero aiutarvi a studiare ed arrivare preparatissimi all’esame di maturità. Eccone alcune.

 

guida - pag 18 - App - MaturitàOK Maturità OK – Stress da esame? Niente paura: con questa App hai a disposizione test e tutorial che ti aiutano a misurare il tuo livello di tensione e gestire l’ansia da prestazione. Non solo! Maturità OK contiene altre tre App che ti saranno utilissime per affrontare l’esame finale: un’App per prendere appunti; una per registrarti mentre ripeti le lezioni e un’altra per condividerle con tuoi compagni di studio via mail o bluetooth.

 

guida - pag 18 - App - Simple Mind Simple Mind – Perfetta per creare la mappa concettuale della tua tesina. Simple Mapp è molto intuitiva e semplice da usare: si possono realizzare collegamenti incrociati tra le idee, colorare le etichette e personalizzarle, inserire immagini e collegamenti a pagine web. Inoltre è possibile modificare l’aspetto delle ramificazioni per un nodo specifico. Tutte le Mappe Mentali si sincronizzano, e si possono salvare su ogni dispositivo via Dropbox.

 

guida - pag 18 - App - TesinApp TesinApp – Una tesina multimediale ha sempre un impatto più forte rispetto a quella tradizionale; ma quanta fatica per crearla: ecco perché nasce TesinApp. U supporto ideale per trasformare il tuo elaborato in qualcosa di molto più accattivante e moderno.

 

 

guida - pag 18 - App - DuolingoDuolingo – Do you speak English? Rischi il panico davanti a una domanda del genere? Niente paura: c’è Duolingo. Completamente gratuita, è una delle App più usate per imparare le lingue straniere e in particolare l’inglese. Usarla è semplice: basta registrarsi sul sito ufficiale e accederai ad una sorta di “percorso” con una serie di conquiste da portare a casa per arrivare alla fine della tua gara individuale. Ad ogni passo di questo “gioco dell’oca” imparerai parole nuove e ripasserai la grammatica della lingua che ti interessa.

 

guida - pag 18 - App - iMatematicaiMatematica – Formule, algoritmi, geometria analitica o algebra: la matematica non avrà più segreti per te. Una App che contiene 120 argomenti, 1000 formule, 7 tra risolutori e calcolatrici, il tutto condito con una grafica accattivante e intuitiva. Particolarmente apprezzata la funzione per disegnare i grafici.

 

guida - pag 18 - App - Dragon DictationDragon Dictation – Scrivere la tesina richiede troppo tempo? Prova a dettarla! Dragon Dictation converte le tue parole in testo ed è cinque volte più rapida della battitura sulla tastiera. Non solo: potrai velocizzare anche le tue ricerche via Web, twittare mentre studi o aggiornare il tuo stato su Facebook semplicemente parlando tramite questa fantastica App.

 

guida - pag 18 - App - Letteratura ItalianaLetteratura italiana Suntini – Schede sintetiche di movimenti letterari e autori, dal trecento ai giorni nostri; una panoramica completa di tutta la Letteratura italiana per non rimanere impreparato davanti alle sorprese che, a volte, riserva l’esame di maturità.

 

 

guida - pag 18 - App - iRiassuntiiRiassunti – E se avessi un vuoto di memoria dell’ultimo momento? Come iniziavano i Promessi Sposi? E A Silvia l’ha scritta Pascoli o Leopardi? Per fortuna c’è questa App: Oltre 150 tra riassunti, biografie e approfondimenti di letteratura; solo gli autori che contano perché, come sottolineano i creatori di iRiassunti, “siamo andati a scuola anche noi e sappiamo cosa si studia e cosa no”.

 

guida - pag 18 - App - Chimica SuntiniChimica Suntini – Legami e reazioni chimiche, i composti binari, ternari e quaternari, le leggi di Boyle, Charles e Guy Lussac: c’è tutto questo e molto altro nell’App Chimica Suntini. Facile da usare, contiene anche esercizi pratici per ripassare gli argomenti più difficili e una tavola degli elementi utile in ogni momento.

 

guida - pag 18 - App - Study BlueStudy Blue – Crei le tue Flashcards, inserisci una foto o un testo, poi la App te le ripropone in maniera casuale, così da verificare quali argomenti hai definitivamente appreso e quali invece richiedono ancora un ripasso: questo è Study Blue, una delle App più scaricate dagli studenti di tutto il mondo per ottimizzare i tempi dello studio.

 

Photomath – La matematica è da sempre una delle materie più odiate, ma cosa ne direste di un’app che, inquadrandole con la fotocamera, è in grado di risolvere espressioni matematiche, con tanto di istruzioni passo passo? Non è magia, e non renderà magicamente la matematica una passeggiata, ma anche solo per verificare la correttezza di un procedimento, è senz’altro un buono spunto.

 

Latinux – un’app che contiene oltre 18.000 esercizi svolti, le sintesi dei maggiori autori ed ovviamente un pratico vocabolario latino-italiano e italiano-latino. Non farà le versioni al posto vostro, ma almeno vi darà una mano.

 

Pocket Physics – non si tratta di un’app semplice questa volta, perché è anche in inglese. Si tratta però, per lo più, di formule di ogni genere, e di riassunti dei concetti chiave. Siamo quasi sicuri che di fronte alla complessità della fisica, la barriera linguistica sia un nonnulla. Se non lo fosse, passate all’app seguente per risolverla.

 

White Noise – Con White Noise non imparerete un bel nulla, ma magari vi rilasserete. Suoni naturali, rumore bianco, pioggia che cade, onde che si infrangono sul bagnasciuga. Potete combinare i suoni ed i colori che volete, e creare melodie registrando voi stessi i suoni che preferite, il tutto alla ricerca di quel perfetto mix da relax, che vi aiuti a “fissare” le cose che avete studiato durante il giorno.

 

SSF Storia – ideale per i ripassoni generali, soprattutto ora che la maturità si avvicina. L’interfaccia è divisa in varie sezioni: appunti, quiz, indice, schede e segnalibri. Come prima cosa, hai a disposizione delle schede per ripassare con i concetti fondamentali partendo dalle origini fino ai giorni nostri. Hai inoltre la possibilità di aggiungere all’interno dell’applicazione i tuoi appunti, così da poterli consultare comodamente durante la tua sessione di studio. Se vuoi verificare le tue conoscenze, puoi avvalerti dei quiz alla fine di ogni argomento. Invece, per approfondimenti su un particolare avvenimento, puoi consultare la sezione “schede”.

Ted – Ted nasce nel 1984 come una conferenza in cui si convergevano tecnologia, intrattenimento e design, e oggi copre quasi tutti gli argomenti. Per quanto riguarda la storia, è utile per gli approfondimenti che includono altre materie. Ted è un sito famoso per le “Ted Talk”, monologhi intorno ai 10 minuti con lo scopo di scambiare idee e imparare qualcosa di nuovo. Parlando di storia i video si concentrano più su quella contemporanea, in questo modo nel discorso è più facile integrare tematiche attuali in grado di suscitare di più la nostra attenzione.

 

 

App per concentrazione e rilassamento
Organizzare il proprio tempo e farlo fruttare al massimo, è fondamentale per uno studio efficace; per fare ciò è importante essere molto concentrati, e se per eliminare le distrazioni interne può servirti solo un foglio o un qualsiasi programma per scrivere note sul telefono, per eliminare le distrazioni esterne ci sono delle app che fanno al caso tuo.

Forest: stay focused (Android, iOS) è un’app nata con l’intento di curare la dipendenza da smartphone, quindi adatta ad una sessione di studio concentrato perché ti aiuta a mantenere il tuo focus per un tempo prestabilito. Io consiglio di utilizzarla per la tecnica del pomodoro; ha un timer e cerca di impedirti di controllare le notifiche sul tuo smartphone con un ricatto psicologico: prima di iniziare lo studio, ti fa piantare un seme virtuale, e col tempo la pianta cresce fino a diventare un albero. Se esci dall’applicazione per qualsiasi motivo (ad esempio rispondere ai messaggi del fidanzato/a), l’albero muore. Triste, vero? Facendo crescere tanti alberi guadagni punti che puoi spendere ad esempio per acquistare suoni rilassanti da ascoltare per mantenere alta la concentrazione.

Tide: stay focused, be peaceful (Android, iOS) questa applicazione è simile alla precedente; il tuo scopo sarà quello di non controllare nessuna notifica finché il conto alla rovescia non sarà terminato. Ci sono un po’ di suoni rilassanti in aggiunta a rumore bianco per isolarti dall’esterno. Funziona bene, tiene il conto dei minuti di concentrazione e ti mostra statistiche. Anche quest’app può essere personalizzata per funzionare come pomodoro timer.

Relax Melodies Premium (Android, iOS) un’applicazione per me indispensabile, che non manca mai nei miei dispositivi, utile sia per rilassarsi che concentrarsi. Ha una scelta molto vasta di suoni ripetitivi e delicati (molti sono suoni della natura: pioggia, onde del mare, uccellini di bosco) ma anche rumori bianchi che ci aiutano ad isolarci dall’esterno. La uso sempre quando vado in biblioteca e spesso anche a casa; quando abbiamo problemi di concentrazione, dobbiamo dare al nostro cervello meno stimoli, altrimenti non riuscirà ad ignorare tutto quello che ci circonda. Quando si ascolta qualcosa di ripetitivo, il nostro cervello si abitua ed ignora lo stimolo, provare per credere!

Brain Focus (Android, iOS) è il classico “Pomodoro Timer”, semplice, senza fronzoli, ma anche con impostazioni da modificare e molte statistiche per monitorare il proprio rendimento.

Scarica gratis la versione completa della GUIDA ALLA MATURITA’ 2018 di CorriereUniv e resta connesso con noi per la prossima edizione e tutte le notizie sull’esame di stato

 

GUIDE

 
2018 – Guida alla Maturità
2017 – Guida alla Maturità
2016 – Guida alla Maturità
2015 – Guida alla Maturità
2014 – Guida alla Maturità
2013 – Guida alla Maturità & Guida all’Università
2012 – Guida alla Maturità & Guida all’Università
2011 – Guida alla Maturità & Guida all’Università
2010 – Guida alla Maturità
… 1996!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

UA-37172975-1