Olimpiadi Economia e Finanza, aperte le iscrizioni per gli studenti delle superiori

Il Ministero dell’istruzione, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione, indice per il corrente anno scolastico la prima edizione delle Olimpiadi di Economia e Finanza, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, istituito dal Ministero dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e con il Ministero dello sviluppo economico, e con gli Uffici Scolastici Regionali.
Le Olimpiadi sono gare individuali rivolte alle studentesse e agli studenti dei primi tre anni degli istituti secondari di secondo grado italiani, statali e paritari, e prevedono due categorie: JUNIOR = primo biennio; SENIOR = terzo anno.
La competizione, indirizzata agli studenti del primo triennio degli istituti secondari di secondo grado, statali e paritari, si colloca nella sua fase finale all’interno di una manifestazione culturale dedicata ai temi dell’educazione economica e finanziaria a scuola, dal titolo: “E+F= … Opinioni a confronto” prevista per il 22 e 23 maggio 2019.
Per favorire la partecipazione e l’iscrizione alla gara da parte delle scuole, la presente nota viene trasmessa unitamente al Regolamento che sarà pubblicato anche sul sito delle Olimpiadi: www.olimpiadi-economiaefinanza.it
Finalità
Le Olimpiadi di Economia e Finanza si propongono di promuovere nei giovani frequentanti il primo triennio di tutti gli ordini delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, la conoscenza e la comprensione di fenomeni economici e sociali complessi e di far così
maturare, gradualmente, una maggiore consapevolezza in tema di questioni economiche, finanziarie e sociali che riguardano la contemporaneità.
La competizione intende inoltre avvicinare alla conoscenza e alla pratica di tutti quei metodi, tecniche e strumenti della ricerca indispensabili per una corretta interpretazione dei fenomeni economici e finanziari e di promuovere e valorizzare il merito nell’ambito delle competenze economiche, finanziarie e di cittadinanza attiva. Contemporaneamente, si auspica che le Olimpiadi stimolino l’interesse verso i temi economici e finanziari degli studenti frequentanti percorsi di studio in cui le discipline di ambito economico e finanziario non sono presenti.
Tipologia e argomenti delle prove
Gli argomenti delle prove riguarderanno i diversi livelli di padronanza delle competenze di economia e finanza, con riferimento anche agli obiettivi di Financial Literacy delle prove OCSE PISA. Per agevolare la preparazione, sul sito delle Olimpiadi sarà disponibile un Sillabo delle competenze economiche e finanziarie.
Il termine ultimo per l’iscrizione delle scuole è fissato al 19 gennaio 2019. Per procedere all’iscrizione, le istituzioni scolastiche dovranno individuare tra i docenti un Referente d’istituto che, a partire dal 14 dicembre 2018 procederà all’iscrizione sul sito www.olimpiadi-economiaefinanza.it..secondo le modalità indicate e che successivamente comunicherà l’avvenuta iscrizione al Referente della
competizione individuato presso l’Ufficio Scolastico Regionale. La scelta dei partecipanti alle gare è demandata alle singole scuole che attueranno una selezione preliminare con autonomi criteri di merito finalizzati anche a sensibilizzare tutti gli studenti e i consigli di classe sull’importanza delle competenze in materia economico-finanziaria. L’iscrizione nominativa dei singoli partecipanti dovrà avvenire entro il 19 gennaio 2019.
Nota OLI E&F m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0020165.30-11-2018
OLI Economia e Finanze0001-signed

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Novartis: 100 posti di lavoro per Giovani under 30

Next Article

Settimana Italia-Cina della scienza, della tecnologia e dell'innovazione. Bussetti incontra il ministro cinese Wang ZhiGang

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.