Clima, Bussetti invita a non partecipare alla marcia. Gli studenti: "Vergogna"

Domani, 15 marzo, è stata indetta una marcia globale per il clima lanciata dal movimento Fridays For Future e i giovani sono stati i primi a rispondere all’appello. In Italia, però, il ministro Marco Bussetti ha invitato gli studenti “ad andare a scuola”. A  rispondere al ministro sono state molte associazioni studentesche, tra cui Rete degli Studenti Medi e Unione degli Universitari: “Saremo nelle piazze con centinaia di migliaia di giovani in tutta Italia per la marcia organizzata da Fridays For Future: a Roma alle 10:30, in Via dei Fori Imperiali, con un flash mob di avvio alla mobilitazione, e poi in tutta Italia”, affermano.
“Abbiamo bisogno di un impegno concreto e immediato da parte di tutti gli attori internazionali, a partire dal rispetto degli accordi di Parigi di riduzione delle emissioni di CO2. Ma questo non basterà: da Jair Bolsonaro a Donald Trump, l’avvento della destra estrema al potere sta ponendo come priorità il profitto rispetto alla tutela dei cittadini e dell’ambiente in cui vivono”. “Anche qui in Italia, purtroppo, il Ministro dell’Istruzione ha invitato gli studenti ad “andare a scuola”, domani, il giorno della marcia globale per il clima. Una vergogna.” dichiara Giammarco Manfreda, Coordinatore Nazionale della Rete degli Studenti Medi.
“Abbiamo bisogno di un cambiamento totale, paradigmatico, e quindi politico, economico e sociale: chiediamo un modello di sviluppo diverso, ecologico, che non viva del ricatto tra salute, lavoro e ambiente, che abbia il coraggio di mettere al centro, insieme all’ ecosostenibilità, la democrazia, i diritti, la qualità della vita e del lavoro, la conoscenza a partire dalle giovani generazioni.” dichiara Enrico Gulluni, Coordinatore Nazionale dell’Unione degli Universitari.
“Vogliamo essere educati al cambiamento. Le scuole e le università devono essere epicentro della spinta alla tutela del nostro pianeta, educando le nuove generazioni ad un nuovo modo di abitare il pianeta. L’unico possibile.” dichiarano Gulluni e Manfreda.
 


In serata il capo di Viale Trastevere smentisce e parla di strumentalizzaione: “Mi accusano di aver detto che gli studenti non devono manifestare, che domani devono andare a scuola. Come Ministro ho solo confermato, non potrei fare altrimenti, che domani le lezioni nelle nostre scuole si svolgeranno regolarmente. Si tratta di un servizio pubblico che è mio preciso dovere garantire. Così come è mio dovere rafforzare il ruolo che la scuola gioca nell’educazione delle nuove generazioni al rispetto dell’ambiente.
Dunque, chi cerca la polemica politica attaccando e strumentalizzando le mie parole sbaglia bersaglio.
#FridayForFuture

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Scuola precaria: mai così tanti supplenti

Next Article

Volontariato a Shanghai per scoprire l'Oriente

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera