Domani la firma del Trattato internazionale “Convenzione di Roma” per la costituzione dello SKA Observatory

Domani, 12 Marzo,  nel Salone dei Ministri in Viale Trastevere 76/A, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, firmerà il Trattato internazionale denominato “Convenzione di Roma”. L’accordo, sottoscritto anche da ministri, ambasciatori e alti rappresentanti di Australia, Cina, Olanda, Portogallo, Sudafrica e Regno Unito, istituisce l’Osservatorio dello Square Kilometre Array (SKAO), l’organizzazione intergovernativa (IGO) per la supervisione della costruzione del più grande radiotelescopio del mondo. SKAO sarà la seconda organizzazione intergovernativa dedicata all’astronomia nel mondo, dopo l’European Southern Observatory (ESO).
I quattro cicli di negoziati internazionali sono stati guidati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano.
PROGRAMMA PER LA STAMPA
Dalle 10.30 alle 10.50
Ingresso e accredito dei giornalisti e dei foto-cine-operatori presso il Salone dei Ministri
Ore 11.15
(Ai giornalisti e foto-cine-operatori l’entrata sarà consentita tassativamente entro e non oltre le 11.00)

Firma della “Convenzione di Roma”. La stampa potrà seguire lo speech di apertura dei lavori del Ministro Bussetti, effettuare fotografie e riprese.
Al termine della firma, sarà possibile intervistare il Ministro Bussetti e i firmatari degli altri Paesi, anche presso i corner allestiti nel corridoio antistante il Salone dei Ministri.
Al termine della cerimonia i referenti scientifici di INAF e SKA saranno a disposizione per spiegare nel dettaglio il progetto dello Square Kilometre Array.
I giornalisti e i foto-cine-operatori che lo vorranno potranno assistere anche alla firma dei “Final Records”, il verbale dei negoziati che hanno portato alla “Convenzione di Roma”, che si terrà alle ore 10.00 presso la Sala Ovale. In quel caso, si richiede la presenza presso il MIUR entro le ore 9.30.
Sarà possibile seguire la cerimonia via streaming al link https://www.cst-ciccarelli.it/stream/.
ACCREDITI
Gli accrediti potranno essere inviati al seguente indirizzo [email protected] entro le ore 18 di lunedì 11 marzo.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Università, Bussetti firma Piano straordinario reclutamento per 1.511 ricercatori

Next Article

Istruzione degli adulti e apprendimento permanente – Avvio Sperimentazione “PIAAC online”

Related Posts