Premio delle Camere di Commercio Storie di alternanza – II sessione

Termine per iscrizione e invio della documentazione 12 aprile 2019
Dopo il successo della I sessione relativa all’anno scolastico 2018/2019 – che ha visto la partecipazione di 254 scuole con il coinvolgimento di poco meno di quattromila studenti per un totale di 294 progetti inviati (157 dagli Istituti tecnici e professionali e 137 dai Licei) – la cui cerimonia di premiazione si è svolta il 29 novembre 2018 a Verona nel corso della manifestazione Job&Orienta 2018, dal 10 febbraio 2019 è stato dato avvio alla II sessione del premio “Storie di alternanza” ,
L’iniziativa, promossa da UNIONCAMERE e dalle Camere di commercio italiane con il bando pubblicato il 22 giugno 2018 e allegato alla presente nota, ha l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei percorsi di alternanza scuola lavoro – ora ridenominati “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” per effetto dell’ articolo 1, comma 784, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, (legge di Bilancio 2019) – ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

Al Premio sono ammessi a partecipare gli studenti frequentanti i Licei e gli Istituti tecnici e professionali che siano stati coinvolti nei citati percorsi svolti presso Imprese, Enti, Professionisti, in
Impresa formativa simulata o altro. Il termine per l’iscrizione e l’invio della documentazione scadrà il12aprile2019.
Come nella precedente sessione, per la partecipazione sono previste due fasi, delle quali la prima, a livello locale, è promossa e gestita dalle Camere di commercio territoriali aderenti e la seconda, a livello nazionale, gestita da UNIONCAMERE, cui si accede esclusivamente in caso di superamento della selezione locale.
I racconti selezionati nella fase locale sono ammessi alla fase nazionale, che vedrà la proclamazione e la conseguente premiazione dei vincitori della Sessione I semestre 2019 a Roma, nel mese di maggio 2019.
In particolare, si ricorda che per aderire alla II sessione dell’ edizione 2018-2019 del Premio ci si può collegare al sito www.storiedialternanza.ìt e seguire il percorso indicato. È attivo un servizio di helpdesk per la risoluzione di tutte le possibili problematiche tecniche, scrivendo all’indirizzo e-mail assistenzarà)storiedialternanza.it. Ulteriori indicazioni sono contenute nel Regolamento del Premio, cui si rinvia per ogni utile approfondimento.
Il Sistema camerale può offrire un importante contributo, anche attraverso la promozione di questo Premio, a sostegno delle attività di orientamento rivolte agli studenti, oltre che per la co- progettazione di attività coerenti con i diversi indirizzi di studio, sperimentando modelli finalizzati a identificare e valutare le competenze (in particolare quelle trasversali) maturate attraverso percorsi di qualità. Resta confermata, naturalmente, la promozione dei bandi per l’assegnazione di voucher alle imprese e agli altri soggetti impegnati per la realizzazione di percorsi scuola-lavoro, tirocini, orientamento e project work.

Bando

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Intelligenza Artificiale, Miur: al via il Gruppo di Lavoro per una strategia nazionale

Next Article

Festa della donna, lezioni a rischio per sciopero generale

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera