Concorso scolastico Parlawiki-Costruisci il vocabolario della democrazia

La Camera dei deputati promuove in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca il Progetto – Concorso “Parlawiki”, rivolto alle classi quinte delle scuole primarie ed alle scuole secondarie di primo grado.
L’iniziativa, che ha preso avvio dall’anno scolastico 2008-2009 in collegamento con il sito [email protected]., si propone di far riflettere bambini e ragazzi su temi di loro interesse e di far cogliere l’importanza del confronto democratico, avvicinando anche i più piccoli alle Istituzioni e promuovendone il senso civico.
Gli studenti partecipanti sono chiamati, attraverso la discussione e il lavoro in classe, ad individuare un argomento sulla base del quale realizzare un lavoro, approfondirne il contenuto, elaborarne il titolo ed esprimendo le loro idee. L’ elaborato volto a descrivere il concetto di democrazia e di attività parlamentare alla luce delle norme costituzionali, secondo l’interpretazione dei ragazzi, deve avere le caratteristiche dell’originalità. I prodotti selezionati vengono così pubblicati sul portale “Camera Giovani” e sottoposti in tal modo a votazione on line da parte degli utenti per l’individuazione delle classi vincitrici, per ciascuno dei due ordini.
A conclusione della votazione on line gli elaborati risultati vincitori vengono premiate durante una manifestazione loro dedicata all’interno di Palazzo Montecitorio.
Si è conclusa la fase di selezione dei lavori pervenuti secondo le modalità e nei tempi prescritti, scegliendo i cinque migliori elaborati per ciascuna delle due categorie scolastiche ammesse alla partecipazione dell’edizione 2018-2019 del Concorso “Parlawiki”. Gli elaborati sono, pertanto, pubblicati e visionabili sul sito Camera Giovani della Camera dei deputati (https://giovani.camera.it) per essere visionati e votati on-line dagli utenti a partire dal 2 sino al 14 aprile 2019.
Dal 2 al 14 aprile 2019 tutti possono votare on line per scegliere uno dei cinque elaborati della scuola primaria e uno dei cinque della scuola media di I grado selezionati su centinaia di lavori.
Si vota sul sito della Camera dei deputati dedicato alle scuole: https://giovani.camera.it/parlawiki/2018_2019/finalisti

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

L'Italia dei "cervelli in fuga" è quinta nella ricerca europea

Next Article

Olimpiadi di Robotica, sul podio le squadre vincitrici. Premiate le migliori ‘sentinelle’ per salvare il pianeta.

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera