Promuovere Cittadinanza, costruire Comunità. Verso la via italiana al Service Learning

Primo Convegno Internazionale sul Service Learning, la proposta pedagogica, metodologica e didattica che unisce il Service (la cittadinanza, le azioni solidali e il volontariato) e il Learning (un apprendimento significativo), organizzato dalla Scuola di Specializzazione LUMSA – EIS Educare all’Incontro e alla Solidarietà in collaborazione con INDIRE e Fondazione UIBI.
Si rende noto che dal 6 all’8 maggio 2019 si terrà a Lucca il primo Convegno Internazionale sul Service Learning, la proposta pedagogica, metodologica e didattica che unisce il Service (la cittadinanza, le azioni solidali e il volontariato) e il Learning (un apprendimento significativo),
organizzato dalla Scuola di Specializzazione LUMSA – EIS Educare all’Incontro e alla Solidarietà in collaborazione con INDIRE e Fondazione UIBI.
L’incontro consentirà, attraverso il confronto con i più accreditati esperti europei e internazionali, di inserire l’esperienza italiana nello scenario internazionale, cercando di individuare i tratti specifici di un modello italiano del Service Learning.
Saranno coinvolti attivamente Istituzioni, Enti Locali, Terzo Settore, Università per la ricerca condivisa del migliore contributo che il Service Learning offre all’educazione e alla formazione scolastica.
Dopo un primo inquadramento teorico, seguiranno diversi workshop sui più attuali temi di interesse per la Comunità scolastica: inclusione, sostenibilità, intercultura, cultura digitale.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita, ma soggetta alla disponibilità dei posti che sono limitati.
PROGRAMMA

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Per un selfie cade dalla torre dell'università a pochi giorni dalla laura

Next Article

Torna Educazione civica: 33 ore e voto in pagella

Related Posts