III Edizione Campionato nazionale di Pasticceria-Istituti alberghieri d’Italia-Bando di concorso a.s. 2019-2020

Si segnala l’iniziativa promossa dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria – FIPGC, che si terrà nei giorni 19-20-21 novembre 2019, presso l’Istituto “A.Tilgher” di Ercolano (NA), destinata alle studentesse e agli studenti del quarto e quinto anno degli Istituti Professionali del settore Servizi, indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera. Il Campionato riveste particolare importanza, in quanto mira a valorizzare le eccellenze, le competenze e le capacità metodologiche degli allievi provenienti dagli Istituti alberghieri e prevede per i primi 3 classificati del concorso generale e per i vincitori delle categorie speciali, borse di studio e stage formativi. Il regolamento stabilisce che l’Istituzione scolastica di provenienza dell’alunno vincitore del concorso dovrà provvedere all’organizzazione dell’edizione del Campionato dell’anno successivo. Il Campionato prevede la realizzazione di un Dessert al piatto “Composto” o “Monoporzione” e di un “Pezzo artistico”, sulla base delle indicazioni e del tema enunciato nel Bando di concorso.
Le spese relative al viaggio, alle 2 cene nei ristoranti convenzionati e alle materie prime necessarie per la realizzazione del dessert saranno a carico delle scuole a cui appartengono le squadre partecipanti.
L’alloggio (limitatamente alla squadra composta da 2 alunni e 1 docente accompagnatore), i pranzi e la cena di gala sono, invece, a carico della scuola ospitante.
Le domande di partecipazione potranno essere inviate entro il 30 settembre 2019.
Saranno ammesse al concorso le prime 30 scuole che invieranno la candidatura, secondo le modalità di partecipazione indicate nel Bando di concorso, al quale si rinvia per ulteriori dettagli, consultabile al sito: https://www.federazionepasticceri.it/
 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Post Diploma - Studiare Lingue all'Università, cosa c'è da sapere

Next Article

Il Premio Carla Fendi a Cecilia Laschi e Barbara Mazzolai due delle scienziate più geniali della robotica mondiale

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera