Maturità 2019 Cittadinanza e Costituzione: cosa ripassare?

La riforma del Miur prevede che Cittadinanza e Costituzione siano tra le conoscenze da veri care in sede d’esame alla Maturità 2019. Il colloquio, infatti, accerterà quanto ne sapete su questi argomenti:

E allora provate a ripassare con noi e a rispondere a queste domande:
1 Che cosa è la Costituzione?
La Costituzione è la legge fondamentale dello Stato: ne stabilisce i fini, i principi fondamentali alla sua organizzazione e al suo funzionamento e stabilisce i diritti ed i doveri dei cittadini.
2 Come è nata la Costituzione italiana?
La nostra Costituzione è nata subito dopo la seconda guerra mondiale. L’Italia usciva sconfitta dalla guerra e aveva bisogno di riorganizzare il proprio ordinamento dopo 20 anni di dittatura fascista. Il 2 giugno 1946 si svolse un referendum per scegliere quale forma di governo dare al paese: Monarchia o Repubblica. Fu scelta la Repubblica. In occasione del referendum i cittadini elessero l’Assemblea Costituente con il compito di scrivere la nuova Costituzione.
3 Quando entrò in vigore?
La Costituzione Italiana fu approvata dall’Assemblea Costituente il 22 dicembre del 1947. Fu promulgata dal capo provvisorio dello Stato il 27 dicembre 1947. Fu pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana numero 298, edizione straordinaria, dicembre 1947. Entrò in vigore il 1° Gennaio 1948.
4 Com’è strutturata?
Si compone di 139 articoli, cinque dei quali sono stati abrogati ed è divisa in 3 sezioni: principi fondamentali; parte prima su diritti e doveri dei cittadini; parte seconda sull’ordinamento della Repubblica e diciotto disposizioni transitorie e finali concernenti le situazioni relative al passaggio dal vecchio al nuovo sistema destinato a non ripresentarsi.
5 L’articolo 134 della Costituzione è dedicato alla scuola. Cosa afferma?
La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.
6 Perché la nostra Costituzione è detta di tipo rigido?
Perché per essere modificata o abrogata è necessario un procedimento diverso, detto aggravato, rispetto a quello previsto per le leggi ordinarie.
7 Quali caratteristiche ha lo Stato italiano secondo la Costituzione?
Lo Stato italiano è: repubblicano, democratico, fondato sul lavoro, parlamentare, decentrato, non confessionale, aperto alla comunità internazionale.
8 Quali sono i poteri fondamentali dello Stato italiano secondo la Costituzione?
Potere legislativo (rappresentato dal Parlamento, la cui attività si concreta nel porre le leggi, vale a dire nel porre le norme giuridiche che costituiscono l’ordinamento giuridico); Potere esecutivo (rappresentato dal Governo e dagli organi ad esso dipendenti); Potere giudiziario (rappresentato dalla magistratura ordinaria e speciale, la cui attività è l’esercizio della giurisdizione, vale a dire l’attività diretta ad applicare le norme giuridiche).
9 Quali sono gli organi costituzionali?
Il Parlamento, il Governo, Il Presidente della Repubblica e la Corte Costituzionale.
10 Chi è l’attuale presidente della Repubblica e quale posizione la nostra Costituzione assegna al Capo dello Stato?
L’attuale presidente è Sergio Mattarella. Il Capo dello Stato è posto sopra le parti e controlla ed eventualmente cor- regge l’indirizzo politico di maggioranza quando questo non risulta conforme alla Costituzione.
11 Chi è l’attuale presidente del Consiglio?
Giuseppe Conte. ll 31 maggio 2018 è stato incaricato presidente del Consiglio, sostenuto da un accordo di governo tra M5S e Lega.
12 Chi è l’attuale ministro degli Interni?
Matteo Salvini.
13 Chi è l’attuale ministro del Lavoro?
Luigi Di Maio.
14 Chi è l’attuale ministro dell’Istruzione?
Marco Bussetti.
 
 
 
La nostra redazione ha lavorato per offrire a voi studenti alle prese con l’Esame di Stato, una guida didattico-emotiva utile alle preparazione della grande prova. Grazie alle sezioni Università, Lavoro e Salute, son ben 80 le pagine di orientamento cui potranno attingere gli studenti italiani.
 
Scarica la versione completa della GUIDA ALLA MATURITA’2019 di CorriereUniv e resta connesso con noi per tutte le notizie sull’esame di stato 2019!
 
 
 
Di seguito alcuni approfondimenti:
Maturità 2019, prima prova: tracce e temi

FAQ Maturità 2019, i vostri dubbi epocali avranno finalmente risposta

Maturità, oltre le fake news cosa resta

Ecco la nuova maturità: seconda prova con più materie e tre buste per l’orale

La prima prova scritta dell’esame di Stato, cos’è e come svolgerla
Esami di Stato a.s. 2018/2019 cosa cambia
 
Facebook Corriereuniv    Maturità 2019 – L’Esame
Instagram CorriereUniv     ItaliaEducation 
Twitter @GuidaMaturità @corriereuniv

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Prima prova Maturità 2019, su cosa puntare?

Next Article

Riscatto della laurea, boom di domande. Ma i fondi pensione possono rendere di più

Related Posts