Maturità 2019, seconda prova: tracce e temi

giugno 12th, 2019
Maturità 2019, seconda prova: tracce e temi
Maturità
0

Doppia materia al liceo classico dove gli studenti faranno i conti con una seconda prova che prevede sia il Latino che il Greco. E doppia materia anche allo Scienti co, dove i ragazzi dovranno vedersela sia con Fisica che con Matematica. E poi ancora: Scienze umane, Diritto ed Economia politica per i maturandi dei Licei delle Scienze umane – opzione economico sociale. Lingua 1 e lingua straniera 3 per gli studenti del liceo linguistico e discipline turistiche ed aziendali e Inglese per l’Istituto tecnico per il turismo; Informatica e Sistemi e reti per l’Istituto tecnico indirizzo informatica, Scienze dell’alimentazione e Laboratorio di servizi enogastronomici per l’Istituto professionale per i servizi di enogastronomia. Per l’Istituto professionale agricoltura ci sarà economia agraria e dello sviluppo territoriale e valorizzazione attività produttive e legislazione di settore.

NOTE DOLENTI:

LATINO E GRECO

Per chi sarà impegnato con il Latino e Greco i professori consigliano di non considerare mai una frase come una cosa a sé stante. Non vi abbattete se non avete capito la prima frase della versione. Il discorso continua e le proposizioni si chiariscono l’una con l’altra!

MATEMATICA E FISICA

Per chi sarà impegnato con matematica e sica i professo- ri consigliano di non dimenticate le applicazioni della matematica alla sica che potete trovare sul vostro libro di testo (la corrente elettrica come derivata temporale della carica elettrica o alla corrente indotta come derivata del flusso del campo magnetico, la velocità come derivata della posizione e l’accelerazione come derivata della velocità e le leggi del moto); questi sono argomenti che saranno quasi sicuramente presenti nella prova. Per quanto riguarda la sica sicuramente dovrete rivedere i problemi di elettrostatica ( forza di Coulomb, campo elettrico e potenziale generato da un sistema di cariche), i problemi con i li elettrici che generano campi magnetici e relative forze tra di essi (legge di Biot-Savart), i problemi con le correnti indotte e la variazione del flusso del campo magnetico (legge di Faraday – Newmann).

 

IN GENERALE

Scrivete in modo chiaro, commentando le scelte fatte, anche in modo sintetico ma logicamente coerente. Spiegate cosa state facendo commentando anche brevemente i vari passaggi matematici. Non affrontate più quesiti contemporaneamente, ma uno alla volta; se non riuscite a trovare la strada per la soluzione di un quesito non impuntatevi eccessivamente e cambiate quesito. Ricopiate in bella copia il lavoro svolto!

Alleniamoci ora con gli esempi di seconda prova:

GRECO E LATINO Esempio1 LI01 Gr-Lat

LATINO E GRECO Esempio2 LI01 Lat-Gr

GRECO Esempio3 LI01 Gr

LATINO Esempio4 LI01 Lat

MATEMATICA E FISICA Esempio LI02-LI03-LI15 Mat-Fis

MATEMATICA Esempio LI02-LI03-LI15 Mat

FISICA Esempio LI02-LI03-LI15 Fis

INGLESE Esempio LI04 Inglese 1

FRANCESE Esempio LI04 Francese 1

SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITÀ ALBERGHIERA Esempio IPEN

AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA Esempio ITPT

 

 

Di seguito alcuni approfondimenti:

Maturità 2019, prima prova: tracce e temi

FAQ Maturità 2019, i vostri dubbi epocali avranno finalmente risposta

Maturità, oltre le fake news cosa resta

Ecco la nuova maturità: seconda prova con più materie e tre buste per l’orale

La prima prova scritta dell’esame di Stato, cos’è e come svolgerla

Esami di Stato a.s. 2018/2019 cosa cambia

 

 

 

Ci siamo, la Maturità2019 è arrivata. La redazione di Corriereuniv.it ha lavorato per offrire agli studenti alle prese con l’Esame di Stato, una guida didattico-emotiva utile alle preparazione della grande prova.

Scarica la versione completa della GUIDA ALLA MATURITA’2019 di CorriereUniv e resta connesso con noi per tutte le notizie sull’esame di stato 2019!

 

Facebook Corriereuniv    Maturità 2019 – L’Esame

Instagram CorriereUniv     ItaliaEducation 

Twitter @GuidaMaturità @corriereuniv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

UA-37172975-1