Maturità2019, Corriereuniv presenta la Guida all'Esame e al Post Diploma

Ci siamo, la Maturità2019 è arrivata. Maturi, ma soprattutto consapevoli!
Ritorna puntuale la XXIV edizione della Guida alla Maturità. Tra le novità di quest’anno: i consigli degli esperti per affrontare al meglio le nuove prove, un focus sulla nostra Costituzione e il sondaggio sull’Europa realizzato nelle scuole italiane durante il tour promosso dalla Fondazione Italia Educational. Ritorna invece l’appuntamento con la Salute, l’orientamento all’Università e il post diploma. E a fare l’ in bocca al lupo ai ragazzi: Ultimo, il cantante italiano impegnato da maggio nel suo tour “Colpa delle favole tour 2019”.
Cari maturandi è pronta la vostra “Guida alla Maturità”. Quest’anno vi troverete ad affrontare un Esame di Stato che presenta delle novità rispetto al passato. Ne parliamo nella prima parte della Guida in distribuzione come ogni anno nelle scuole italiane e che avrete sicuramente trovato in classe nelle scorse settimane (scaricabile gratuitamente anche qui). Leggetela con attenzione ci sono anche i consigli dei docenti e degli esperti di “Italia Education”. Obiettivo: arrivare preparati al nuovo esame e scongiurare sorprese.
Come sempre la guida è anche uno sguardo al futuro. Molti non sanno ancora cosa fare dopo. Continuare a studiare, e che cosa? Pensare di iniziare subito a lavorare, o di andarsene un periodo all’estero per un’esperienza di crescita, confronto e d’ispirazione. Quello che vi consigliamo è di prendervi del tempo per maturare questa scelta così da non improvvisarla, o peggio, lasciarla al caso. Se avete dubbi o vi sentite disorientati, non perdetevi d’animo. È del tutto normale, ci siamo passati tutti. Però voi avete la fortuna di poter utilizzare delle informazioni, degli strumenti di orientamento che prima non esistevano.
La redazione di Corriereuniv.it ha lavorato per offrire agli studenti alle prese con l’Esame di Stato, una guida didattico-emotiva utile alle preparazione della grande prova. Come sempre all’interno dello speciale, una panoramica di quello che sarà l’Esame di Stato e una serie di informazioni e consigli che potranno risultare utili per preparare al meglio la Maturità. La Guida guarda anche oltre il diploma. Grazie alle sezioni Università, Lavoro e Salute, son ben 80 le pagine di orientamento cui potranno attingere gli studenti italiani.

COME SCELGO L’UNIVERSITA’
Anche quest’anno vi proponiamo la sezione di orientamento all’Università, che vi darà la possibilità di guardare oltre il diploma, dipartimento per dipartimento, con tutti gli indirizzi, gli obiettivi formativi e gli sbocchi occupazionali. Molti ragazzi si iscrivono ad una facoltà senza immaginare un vero percorso di carriera. “Intanto mi iscrivo a questa facoltà e poi penserò al lavoro”. Questo è un pensiero, un modus operandi molto rischioso. Sarebbe più opportuno capire cosa vogliamo fare da grandi e poi collegarci un percorso di studio, di formazione. Le motivazioni sarebbero sicuramente più alte e minore il rischio di abbandono degli studi.
SCEGLIERE BENE E’ SALUTE 
Da qualche anno la Guida è anche l’occasione per parlare di “Salute e Prevenzione”. L’obiettivo è quello di informarvi e rendervi consapevoli dei rischi legati a cattive abitudini o peggio ancora a cattive condotte e di quanto sia importante la prevenzione. I temi scelti quest’anno vanno dal rischio per la salute legato all’abuso dei device elettronici (smartphone, tablet, etc) a quelli legati all’uso delle ormai popolarissime sigarette elettroniche, dalle malattie sessualmente trasmissibili, agli effetti negativi del sole sulla nostra pelle, e alla cautela con cui ci si deve esporre ai raggi solari.
Ritorna nella Guida alla Maturità anche la sezione dedicata al post maturità, con un excursus sui lavori del futuro ma specialmente i consigli degli esperti su come utilizzare i social per trovare lavoro. Tra le strategie più efficaci quella di costruire un proprio personal brand grazie alla fotografia, il riepilogo e a uno spazio dedicato alla formazione scolastica. Tra le novità di quest’anno il sondaggio sull’Europa realizzato nelle scuole superiori italiane, durante il tour promosso dalla Fondazione Italia Educational.
LAVORO
Molti, dopo il diploma, decideranno di non proseguire gli studi e di trovarsi un lavoro. Nella guida spieghiamo i primi passi che normalmente avvengono con i tirocini e gli stage: le porte di accesso più comuni al mondo del lavoro. Il lavoro anche in periodi di crisi c’è sempre. Sarà più difficile ottenerlo, certo, ma se abbiamo i requisiti e le competenze richieste non dobbiamo temere nulla. All’interno della guida i consigli per redigere un buon cv. per affrontare un colloqui di lavoro e capire quali sono le richieste e le aspettative delle aziende: cosa si aspettano da noi.
 

Il 19 giugno oltre 500 mila studenti si siederanno sui banchi di scuola per l’ultimo esame della loro adolescenza. E noi di Corriereuniv.it anche quest’anno ci saremo. Con la Guida alla Maturità numero 24 e con i nostri eventi live e social.
 
Facebook Corriereuniv    Maturità 2019 – L’Esame
Instagram CorriereUniv     ItaliaEducation 
Twitter @GuidaMaturità @corriereuniv
 
Scarica la versione completa della GUIDA ALLA MATURITA’2019 di CorriereUniv e resta connesso con noi per tutte le notizie sull’esame di stato 2019!

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Maturità 2019, tocca alla generazione duemila: gli esaminandi tutti nati nel nuovo Millennio

Next Article

Quali sono i lavori del futuro?

Related Posts