Universiadi 2019, la cerimonia di apertura in diretta su Rai 2: Anastasio, Bebe Vio, Malika Ayane tra gli ospiti

giugno 27th, 2019
Universiadi 2019, la cerimonia di apertura in diretta su Rai 2: Anastasio, Bebe Vio, Malika Ayane tra gli ospiti
sport
0

Universiadi 2019 in diretta tv e Rai 2 trasmette la cerimonia inaugurale il 3 luglio in prima serata.

Partito il countdown per la 30esima edizione delle Universiadi, che si svolgono a Napoli – e in Campania – dal 3 al 14 luglio 2019.

A consacrare l’inizio di questa edizione dei Giochi Olimpici Universitari la diretta Rai 2 che seguirà live la Cerimonia di Apertura, in programma mercoledì 3 luglio alle 21.00 dallo Stadio San Paolo di Napoli. Uno show trasmesso in mondovisione, con 1000 performers e grandi talenti, 8000 atleti universitari che arrivano da 127 paesi!

Il primo segmento dello spettacolo vede Mariafelicia Carraturo, con il suo record mondiale di apnea registrato nell’agosto 2018, nei panni di una incantevole sirena che racconta il mito di Partenope e rappresenta la mascotte scelta per i Giochi. Cambia registro il secondo ‘quadro’: una cartolina ipertecnologica con un Vesuvio tridimensionale fa da sfondo l’ingresso delle delegazioni di atleti. A seguire, per omaggiarli Malika Ayane Bebe Vio, studentessa universitaria, Oro paralimpico e uno dei simboli sportivi più amati, e ispiranti, d’Italia. Tra i momenti più suggestivi dello show, che si preannuncia mozzafiato, quello dedicato all’affresco greco de Il Tuffatore, conservato al Museo Archeologico di Paestum, chiamato a rappresentare l’unione tra il passato e il presente, tra lo sport e la cultura.

 

Lo show continua con Anastasio, il 22enne rapper napoletano vincitore di X Factor, che accompagnerà l’accezione del ‘fuoco della conoscenza’, mentre centinaia di judoka, tra cui alcuni provenienti da Scampia e allenati da Gianni Maddaloni, creano scene raffiguranti le diciotto discipline in gara. Le gare in realtà iniziano già il 2 luglio con le qualificazioni per le immersioni e per il calcio. Il fitto calendario di gare coinvolge impianti in tutte le province Campane, rendendo di fatto l’evento regionale.

Cerimonia di chiusura si svolgerà il 14 luglio con i The Jackal.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

UA-37172975-1