Post Diploma – Studiare Scienze Politiche all'Università, cosa c'è da sapere

Benvenuti nella sezione POST DIPLOMA – Studiare all’Università. Una rubrica tratta dalla sezione Orientamento all’Università della Guida alla Maturità 2019
La sezione di orientamento all’Università, vi darà la possibilità di guardare oltre il diploma, Facoltà per Facoltà, con tutti gli indirizzi, gli obiettivi formativi e gli sbocchi occupazionali.
Hai scelto di leggere: SCIENZE POLITICHE !!

OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso prevede i primi due anni in comune durante i quali vengono impartiti insegnamenti di base propri delle Scienze Politiche; in particolare Statistica, Economia Politica, Storia Contemporanea, Storia Moderna, Istituzioni di Diritto Pubblico, Diritto Privato, Diritto dell’Unione Europea, Sociologia, Politica economica, Storia delle dottrine politiche, Storia delle istituzioni politiche, Scienza politica.
Tali insegnamenti forniscono sia la preparazione di base interdisciplinare propria delle Scienze Politiche, sia il livello di conoscenze adeguato a una scelta consapevole del percorso successivo e all’efficace utilizzo/spendita di esso. A tali insegnamenti si aggiunge quello dell’inglese quale fondamento delle abilità linguistiche richieste e contemplate dal CdL.
A partire dal terzo anno, il corso si articola in due orientamenti, che rispondono agli obiettivi formativi specifici sotto esplicitati e appaio- no finalizzati a rispondere al crescente grado di specializzazione e professionalizzazione richiesto dal mondo del lavoro.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI
La formazione prevista pone il laureato in grado di accedere con mansioni di medio livello ad una vasta gamma di professioni e di carriere in diversi ambiti, conformemente all’orientamento prescelto.
In particolare, i laureati nell’orientamento politico-internazionale potranno accedere a professioni impiegatizie e giornalistiche in organismi ed imprese a vocazione internazionale, servizi di relazioni con l’esterno e uffici stampa, organizzazioni internazionali governative e non governative, imprese ed organizzazioni private che operino su scala internazionale.
I laureati nell’orientamento politico-sociale costituiranno il naturale bacino di riferimento per le organizzazioni della società civile correlate al volontariato e al non profit, associazioni di categoria, servizi collegati alla stampa specialmente in relazione a tematiche politiche e sociali, nel settore della ricerca sociale e di mercato.

CLICCA QUI PER SCARICARE LA GUIDA DI ORIENTAMENTO COMPLETA

Corsi di laurea (Triennale, Magistrale, online): orientamento e guida alle Università italiane

La rubrica POST DIPLOMA – Studiare all’Università è tratta dalla sezione Orientamento all’Università della Guida alla Maturità. Scarica la versione completa della GUIDA ALLA MATURITA’2019 di CorriereUniv e resta connesso con noi per tutte le notizie sull’esame di stato 2019!


Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Stipendi scuola, piccolo aumento da luglio per docenti e Ata. Le cifre

Next Article

Post Diploma - Studiare Medicina all'Università, cosa c'è da sapere

Related Posts