Istituto Nazionale Geofisica Vulcanologia: concorsi per Collaboratori

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha indetto 3 concorsi pubblici per la selezione di 3 figure da impiegare nel ruolo di Collaboratore Tecnico e Collaboratore di Amministrazione. Le assunzioni previste sono a tempo indeterminato. I bandi di concorso scadono in data 19 settembre 2019.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha pubblicato 3 bandi di concorso finalizzati all’assunzione a tempo indeterminato di 3 risorse, da impiegare nei seguenti ruoli professionali:
n.1 Collaboratore Tecnico degli Enti di Ricerca (VI livello retributivo), per la sezione di Napoli – Osservatorio Vesuviano – Area tematica “Servizi geochimici”;
n.1 Collaboratore Amministrativo (VII livello retributivo), per l’Amministrazione Centrale Settore Reclutamento Risorse Umane;
n.1 Collaboratore Amministrativo (VII livello retributivo), per il Centro Servizi Gare e Appalti – Area tematica “Attività giuridiche e amministrative”.
Ai candidati ai concorsi per funzionari di amministrazione si richiede il possesso dei seguenti requisiti generici:
– cittadinanza italiana o di altro Stato dell’UE o di altra categoria permessa dalla Legge;
– iscrizione nelle liste elettorali;
– buona conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
– buona conoscenza della lingua inglese;
– buona conoscenza della lingua italiana per i cittadini stranieri.
– non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso;
– non essere stati destituiti dall’impiego, né interdetti dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato.
Inoltre, come titolo di studio, è richiesto il diploma di scuola superiore di secondo grado per tutte le mansioni a concorso.
Per la figura di Collaboratore Tecnico sono infine richiesti i requisiti specifici riportati sul bando.
Oltre alla valutazione dei titoli, i partecipanti ai concorsi pubblici saranno giudicati sulla base del punteggio accumulato da una prima prova scritta, consistente nella redazione di un elaborato a contenuto teorico; una seconda prova scritta a carattere pratico; una prova orale.
Qualora il numero delle domande sia superiore a quello definito dalla Commissione, si procederà con una prova preselettiva finalizzata alla redazione di una prima graduatoria dei candidati più meritevoli.
Le prove d’esame verteranno sulle materie elencate sui bandi.
Le domande di ammissione ai concorsi dell’INGV dovranno essere presentate utilizzando gli appositi moduli allegati ai rispettivi bandi, entro il 19 settembre 2019, da inviare esclusivamente tramite una casella di posta elettronica certificata personale all’indirizzo PEC: [email protected].
Alle domande di partecipazione si dovrà allegare il curriculum vitae, da sottoscrivere nelle modalità suggerite dai bandi, e la copia del documento di identità in corso di validità.
Ogni altro dettaglio sulle domande di ammissione ai concorsi, è riportato sui bandi.L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia è stato istituito nel 1999, dalla fusione di 5 istituti: l’Istituto Nazionale di Geofisica, l’Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, l’Osservatorio Vesuviano, l’Istituto di Ricerca sul Rischio Sismico di Milano, l’Istituto di Geochimica dei Fluidi di Palermo. L’INGV è componente del Servizio Nazionale di Protezione Civile e si occupa anche della sorveglianza della sismicità e attività dei vulcani in Italia. L’Istituto ha le sue sedi operative a Roma, Napoli e Catania.
I candidati ai concorsi dell’INGV per funzionari amministrativi sono invitati a leggere con attenzione i bandi di selezione, sotto allegati, e pubblicati per estratto sulla GU IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.66 del 20-08-2019:
– concorso per Collaboratore Tecnico: BANDO (pdf 1MB);
– concorso per Collaboratore Amministrativo settore risorse umane: BANDO (pdf 1MB);
– concorso per Collaboratore Amministrativo Centro Servizi Gare e Appalti: BANDO (pdf 1MB).
Tutte le successive comunicazioni in merito alle procedure concorsuali e alle graduatorie finali, saranno pubblicate sul sito internet dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, sezione ‘Amministrazione trasparente > Bandi di concorso > Concorsi pubblici > Tempo determinato 2019’.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Rai Lavora con noi: Concorsi e Bandi

Next Article

Università, al via i test per i corsi ad accesso programmato. Si parte domani con Medicina e Odontoiatria

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.