Concorso nazionale Filosofia per l'umanita Philosophy for Humans

Il Concorso promuove tra i giovani la riflessione filosofica su cittadinanza globale e convivenza civile pacifica democratica tra le diverse culture del nostro pianeta nella consapevolezza dell’unita fisica e intellettuale della specie umana
Nell’ambito del vigente Protocollo d’Intesa La pratica filosofica come opportunità di apprendimento per tutti, la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR e il Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica, CRIF, promuovono la II edizione del Concorso nazionale Filosofia per l’umanità – Philosophy for Humans, P4H, Ragioniamo insieme su unità e diversità umana per l’anno scolastico 2019-2020, concernente l’uso della pratica filosofica di comunità per l’indagine e la riflessione su cittadinanza globale e convivenza civile, pacifica e democratica.

Sono invitati a partecipare gli alunni della primaria, gli studenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado degli istituti scolastici italiani, statali e paritari, delle scuole italiane all’estero, statali e paritarie, delle sezioni italiane presso le scuole straniere e internazionali, comprese le Scuole Europee, dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA).
L’intento dell’iniziativa è stimolare i giovani a una lettura filosofica di natura pratico riflessiva di conoscenze e atteggiamenti che inducono a stabilire rapporti positivi e dinamici tra le culture, nella consapevolezza che nostra specie umana conserva la sua unità fisica e intellettuale pur nella diversità degli aspetti peculiari di ciascuna comunità sul nostro pianeta.
Sui temi in oggetto, si raccomandano gli elementi comuni contenuti tra gli altri nei seguenti documenti: Costituzione della Repubblica italiana; Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea; Dichiarazione Universale dei Diritti Umani; Dichiarazione dei diritti del fanciullo; Educazione alla Cittadinanza Globale. Temi e obiettivi di apprendimento; Manifesto sulla Diversità e sull’Unità Umana,2018.
Con un approccio che affronti la complessità dell’argomento in maniera trans-disciplinare, cercando di integrare cultura umanistica e scientifica attraverso un uso trasversale dell’esercizio filosofico, si chiede di approntare dialoghi per un Manifesto dei Giovani sulla Diversità e sull’Unità Umana: scrittura creativa a tema per la strutturazione di un curricolo verticale fatto di brevi racconti in forma dialogica scritti da bambini, ragazzi, adulti destinati ai loro coetanei, articolato per fasce d’età, ordine e grado scolastico, o lifelong learning, finalizzato allo svolgimento di iniziative di educazione alla cittadinanza.
L’idea è incoraggiare la riflessione compartecipata sui valori di base della società globale, che pongono al centro dell’attenzione modalità d’interazione civile e culturale inclusive fatte di libertà, rispetto, tolleranza; e, al tempo stesso, di sicurezza e giustizia.
La partecipazione al Concorso è gratuita, collettiva, non individuale. Modalità di partecipazione, svolgimento del concorso, consegna dei materiali e premiazione sono presenti nel Regolamento del Concorso, qui allegato.
L’iscrizione al Concorso va fatta entro e non oltre il 31 dicembre 2019 inviando la scheda di iscrizione allegata al presente presente bando (Allegato A)
ALLEGATO A Scheda di iscrizione
ALLEGATO B Griglia di documentazione
Circolare Filosofia per l’Umanita
Regolamento
 
Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Record per la quarta edizione dei Fuoriclasse della scuola

Next Article

Concorso ordinario secondaria, il requisito “laurea + 3 tre anni di servizio” è stato cancellato

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.