Fiat Lavora con noi: selezioni in corso e come candidarsi

dicembre 3rd, 2019
Fiat Lavora con noi: selezioni in corso e come candidarsi
OPPORTUNITA'
0

La nota azienda automobilistica del Gruppo FCA cerca varie figure per assunzioni e stage in Italia. Di seguito vi presentiamo le selezioni in corso e come candidarsi alle offerte di lavoro Fiat. Vi diamo anche informazioni utili sull’azienda e le opportunità di carriera.

Attualmente la Fiat Chrysler Automobiles è guidata dal presidente John Elkann e dall’amministratore delegato Mike Manley. E’ quotata alla Borsa Italiana e al NYSE, ed è attiva in più di 150 Paesi del mondo. Impiega oltre 238mila dipendenti a livello globale, una parte dei quali lavora negli stabilimenti Fiat presenti in Italia, a Torino, Pomigliano d’Arco e Melfi.

FIAT OFFERTE DI LAVORO
Periodicamente, il Gruppo seleziona personale per assunzioni presso le varie società che ne fanno parte. Le offerte di lavoro Fiat sono rivolte, generalmente, a candidati a vari livelli di carriera. Anche a giovani senza esperienza, per i quali sono disponibili, per lo più, opportunità di stage.

Al momento, ad esempio, sono disponibili diverse offerte di lavoro in Emilia Romagna, Piemonte e Puglia. I candidati selezionati potranno lavorare nei settori R&D, Aftersales, Powertrain, Engineering e Finance.

Ecco un breve excursus delle figure ricercate in questo periodo:

SEDE DI ORBASSANO (Torino)
Automated Driving – Control Systems Specialist;
Automated Driving Simulation/Hardware in the Loop;
Infotainment Project Chief.
SEDE DI TORINO
Body Computer Software, Test Engineer;
Mechatronics Engineer;
System Engineer;
Software Developer;
Hardware Architect;
Software Architect;
Validation Engineer;
Project Chief, Vehicle Wiring Harness;
Project Chief, PASD & Wiring Harness;
Project Chief, Electronic Architecture Integration.
SEDE DI MODENA
Vehicle Door handles & Levers Specialist;
Vehicle Connectivity Specialist;
Clusters & Display, Engineering Specialist;
Design Responsible, Body/Closures;
Body unit, Door modules & power lifters Specialist;
CAD Designer, Airbag Specialist;
Body Unit, Bumpers Specialist;
Vehicle Body Electromechanics Specialist;
Project Chief, Body/Closures;
Body Project Responsible;
Performance & Fuel Consumption, Fleet Compliance & Data Analysis Specialist;
Electric Vehicle Specialist;
Accounting Specialist Categorie Protette (l.68/99);
System Engineer, Infotainment & Display System;
Project Leader eDrives BEV;
Project Manager, Customization;
Product Specialist;
Project Chief, Interior Restraints;
Professionisti appartenenti alle Categorie Protette (l.68/99);
Electrical Architecture Integration, Design Responsible;
Assistant Chief Engineer, Electrified Propulsion;
Vehicle and Powertrain Automotive Engineer;
Vehicle Upperbody Design Specialist;
Design Integrity Responsible (DIR);
ADAS Specialist, Vehicle Integration & Validation;
Planning & Reporting Senior Specialis;
Automotive Benchmarking Engineer;
Project Chief, Body/Exterior Trims;
Design Leader, Interiors;
Failure Analysis Search Team (FAST) Specialist;
Accountant Specialist;
Body unit, Door latches Specialist;
Project Chief, PASD & Energy;
System Engineer, Electronic Architecture Integration;
Body Unit, Trims Specialist;
Project Chief, ADAS;
Project Chief, Audio & Telematics.
SEDE DI BARI
Software Engineer.

AMBIENTE DI LAVORO
Fiat offre ai propri dipendenti un contesto professionale dinamico e multiculturale. Il Gruppo valorizza le proprie i propri talenti e applica una politica interna per le Risorse Umane meritocratica, che le valorizza in base alle attitudini e alle capacità. Ad esempio, attraverso il Performance & Leadership Management, ogni anno vengono valutate le performance di ciascun collaboratore, e vengono individuati gli obiettivi individuali, che vengono periodicamente rivisti per verificare i progressi in corso.

L’azienda incentiva la collaborazione e la condivisione di idee e progetti, oltre che la partecipazione dei dipendenti alla vita aziendale. Inoltre, garantisce concrete opportunità di crescita e di carriera. In particolare, per i dipendenti di maggior talento, è stato istituito il Talent Management. Si tratta di un percorso di crescita interna, che mira ad individuare le persone dotate del potenziale per crescere in ruoli di maggiore responsabilità, e a pianificare per queste ultime adeguate azioni di sviluppo.

FORMAZIONE PER IL PERSONALE
Fiat è molto attenta anche alla formazione dei propri collaboratori. Le azioni formative sono volte a fornire loro le competenze necessarie a svolgere al meglio il proprio ruolo e per affrontare i cambiamenti strategici, organizzativi e tecnologici del Gruppo.

OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI
Il Gruppo è sempre interessato ad incontrare nuovi talenti e offre a studenti e neolaureati interessanti opportunità di formazione e lavoro. Collabora con varie università e business school, organizzando presentazioni, incontri, testimonianze aziendali e appuntamenti per far conoscere da vicino l’azienda e permettere agli studenti di entrare in contatto con i propri manager. Inoltre, organizza master e corsi di formazione, offrendo ai laureandi l’opportunità di svolgere stage in azienda per preparare la tesi di laurea.

Per gli studenti che stanno per concludere il corso di laurea attiva tirocini e project work curriculari. Invece, ai neolaureati, offre l’opportunità di svolgere esperienze di stage e placement. Queste iniziative possono rappresentare un utile punto di partenza per i giovani interessati ad intraprendere una carriera professionale nel settore automobilistico e all’interno del Gruppo FCA.

SETTORI DI INSERIMENTO
Generalmente le assunzioni Fiat, come quelle del Gruppo FCA, vengono effettuate nelle seguenti aree:
– Accounting Finance and Control;
– After Sales;
– Business Management;
– Communication and External Relations;
– EHS and Facilities;
– Financial Services;
– Information and Communication Technology;
– Human Resources;
– Internal Audit;
– Legal;
– Logistics and Supply Chain;
– Manufacturing;
– Product Development;
– Purchasing;
– Quality;
– Sales and Marketing.

FIAT LAVORA CON NOI
Attualmente non è disponibile una sezione Fiat “Lavora con noi” sul sito web aziendale, la raccolta delle candidature viene effettuata attraverso il portale web riservato al recruiting del Gruppo FCA. Lo stesso viene costantemente aggiornato con le offerte di lavoro disponibili, alle quali è possibile rispondere online, compilando l’apposito modulo telematico.

In qualsiasi momento è possibile anche inviare un’autocandidatura, inserendo il curriculum vitae nel data base aziendale, in vista di prossime selezioni di personale. Vi segnaliamo, inoltre, che le ricerche in corso vengono segnalate anche attraverso la pagina Fiat Chrysler Automobiles presente sul social network professionale LinkedIn e che i candidati registrati a quest’ultimo possono utilizzare il proprio profilo per rispondere direttamente dallo stesso.

RICERCA ANNUNCI
Attraverso la piattaforma web dedicata alle offerte di lavoro Fiat Chrysler Automobiles è possibile effettuare anche una ricerca tematica degli annunci. Per prendere visione delle posizioni aperte per lavorare in Fiat in Italia occorre selezionare la voce EMEA, per accedere alla pagina riservata alle opportunità di impiego nell’area Europa – Russia – Medio Oriente – Africa. Dato che sulla piattaforma vengono pubblicate le selezioni in corso di tutti i brand del Gruppo (Comau, FCA, Magneti Marelli e Maserati), una volta visualizzata la sezione web EMEA occorre scegliere ‘FCA Group’ dal menu ‘brand’, per visionare solo gli annunci Fiat. E’ possibile, inoltre, utilizzare diversi filtri, per selezionare gli annunci in base a sede, settore professionale e / o parole chiave di interesse.

COME CANDIDARSI
Gli interessati alle future assunzioni Fiat e alle opportunità di lavoro attive possono visitare la pagina dedicata alle carriere del Gruppo FCA. Dalla stessa è possibile prendere visione delle posizioni aperte e candidarsi online, inviando il cv tramite l’apposito form.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

UA-37172975-1