I ricercatori di Roma Tre scrivono alla Polverini: “senza fondi non si fa sviluppo”

Ritardi nelle attività di ricerca, annullamento di interi settori di studio, spreco di tempo, soldi e soprattutto denaro pubblico. Queste sono solo alcune delle conseguenze previste dai ricercatori a tempo determinato dell’Università di Roma Tre, se i fondi da destinare allo sviluppo e alla ricerca italiana non saranno adeguatamente ampliati.

“E’ verosimile ipotizzare – scrivono i ricercatori in una lettera indirizzata alla ex presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, – che l’incertezza nel futuro di queste figure professionali porterà alla sospensione di attività di didattica che vedono attualmente coinvolti i ricercatori come membri effettivi del collegio docente, andando anche ad indebolire la formazione degli studenti”.

Focalizzando l’attenzione sulla realtà laziale, infatti, c’è una grave situazione che interessa in generale i Ricercatori a Tempo Determinato di tutti gli atenei regionali. “A tale proposito – precisano – il 23 novembre 2012 è stata inviata a mezzo raccomandata una comunicazione di denuncia alla ex presidente della Regione Lazio Renata Polverini per la mancata erogazione dei fondi per la copertura dei contratti da Ricercatore a Tempo Determinato banditi nell’ambito della convenzione “Protocollo di intesa trala Regione Lazioe le Università statali del Lazio per favorire l’inserimento di giovani nelle attività di ricerca scientifica e tecnologica” sottoscritta il23 giugno 2009”.

Nella lettera, inoltre, si esprime l’urgenza di risolvere una criticità venutasi a creare a seguito della mancata erogazione dei fondi destinati ai contratti di cui in oggetto. Si sottolinea inoltre il compito chela Regione Lazioha di promuovere una politica a favore della formazione, della ricerca e del mercato del lavoro a livello territoriale e l’obbligo chela Regione Lazioha di adottare il “Programma strategico regionale per la ricerca, l’innovazione e il trasferimento tecnologico” come stabilisce la legge regionale 13 del4 agosto 2008.

 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Scoperta Metelis, antica capitale del Basso Egitto

Next Article

Strage in una scuola del Connecticut: un killer ammazza 20 bambini

Related Posts