In Francia il primo corso universitario sulla fabbricazione della birra

birra

Un chimico e un carico di malto. Il risultato? Il primo corso di di fabbricazione della birra al mondo tra le discipline universitarie. Accade a la Rochelle, nella Francia Occidentale, dove il professor Frederic Sannier, biochimico, ha trasformato le aule universitarie in un birrificio artigianale.

“Microbiologia, biochimica con tecnologie entimatiche, analisi sensoriale per degustare, marketing se si vuole comunicare attraverso un prodotto: c’è una vasta gamma di discipline coinvolte nella fabbricazione di un prodotto”, spiega Sannier.

L’idea balenò per la prima volta nella sua mente nel 2007, osservando il boom dei micro-birrifici. Da lì a fondare il primo corso universitario per mastri-birrai è stato un attimo.

La Scienza Infusa, questo il nome della “birra universitaria” ha ricevuto la medaglia d’argento al salone dell’agricoltura, un riconoscimento che ne ha incrementato la fama. Ad oggi, infatti, si vendono 14mila bottiglie l’anno, e i ricavi sono tutti reinvestiti nel corso universitario.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Città della Scienza, è pronto lo spot per non dimenticare

Next Article

Battiato sollevato dall'incarico

Related Posts