Lavoro, primo step con lo stage: tutte le istruzioni per l'uso

COSA SONO
Gli stage o tirocini formativi sono un’esperienza formativa che può durare dai 4 ai 24 mesi, finalizzata a favorire l’incontro tra giovani e mondo del lavoro e ad acquisire esperienza diretta sul campo.
Gli stage possono essere di due tipi:
Stage curriculari – attività formative professionalizzanti nell’ambito di un percorso didattico riferito al corso di studio e finalizzato al conseguimento del titolo finale o all’acquisizione di crediti formativi universitari
Stage extracurriculari – attività formative professionalizzanti che gli studenti affrontano autonomamente come opportunità per l’inserimento nel mondo del lavoro.
COME FUNZIONANO
Il datore di lavoro ospitante e il soggetto promotore devono sottoscrivere una convenzione con la quale vengono definite le regole generali di svolgimento del tirocinio. In allegato alla convenzione andrà inserito un vero e proprio progetto formativo e di orientamento relativo al tirocinio stesso. I soggetti promotori devono inoltre obbligatoriamente provvedere all’assicurazione degli stagisti contro gli infortuni sul lavoro e per la responsabilità civile verso terzi. Sia il soggetto promotore che l’ospitante dovranno prevedere un tutor/referente per seguire il tirocinante nel corso dell’esperienza. Al termine dell’esperienza, è previsto il rilascio di un’attestazione delle competenze: il tirocinio viene registrato sul libretto formativo del cittadino e il soggetto promotore rilascia un’attestazione dell’attività svolta e delle competenze acquisite. Il 24 Gennaio 2013 con la Riforma del mercato del lavoro sono state stabilite le nuove linee guida per tirocini e stage extracurriculari.
Il tirocinante o stagista ha diritto a un compenso non inferiore a 300 euro lordi al mese.
La durata dello stage potrà essere di 6 mesi per neodiplomati e neolaureati, 12 mesi per disoccupati e inoccupati, 24 mesi per disabili.
Sono vietati gli stage per mansioni a bassa specializzazione (per le quali non è necessario un periodo formativo). Non potranno essere presi stagisti per supplire a carenze di organico in periodi di grande attività lavorativa o per sostituzione di lavoratori in malattia, maternità, ferie. Infine, non possono prendere stagisti le aziende che hanno effettuato licenziamenti nei 12 mesi precedenti o che abbiano in corso procedure di cassa integrazione.
A CHI RIVOLGERSI PER ATTIVARE UNO STAGE
Agenzie per l’impiego e strutture con funzioni analoghe individuate dalle Regioni; Università e istituti di istruzione universitaria statali e non statali abilitati al rilascio di titoli accademici; Uffici scolastici provinciali e regionali; Scuole statali e non statali che rilascino titoli di studio con valore legale; Centri pubblici di formazione e/o orientamento o centri a partecipazione pubblica o in regime di convenzione con la Regione o la Provincia ovvero accreditati; Comunità terapeutiche, enti ausiliari e cooperative sociali, purché iscritti negli specifici albi regionali, ove esistenti; Servizi di inserimento lavorativo per disabili gestiti da enti pubblici delegati dalla Regione; Istituzioni formative private non aventi scopo di lucro specificatamente autorizzati dalla Regione

I DOVERI DEL TIROCINANTE
Svolgere le attività previste dal progetto formativo e di orientamento, rispettare le norme in materia di igiene, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro. Mantenere la necessaria riservatezza per quanto attiene ai dati, informazioni o conoscenze in merito
a processi produttivi e prodotti, acquisiti durante lo svolgimento del tirocinio. Seguire le indicazioni dei tutor e fare riferimento ad essi per qualsiasi esigenza di tipo organizzativo o altre evenienze. Rispettare i regolamenti aziendali.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Maturità2017, ecco la lista dei commissari esterni

Next Article

La rassegna stampa di mercoledì 7 giugno

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.