Festival dell'Economia di Trento 2020 Concorso "EconoMia" per le scuole secondarie di secondo grado

AI fine di favorire la conoscenza dell’economia e lo sviluppo delle competenze tra i giovani in ambito economico, il Comitato promotore del Festival dell’Economia di Trento, composto da: Provincia autonoma di Trento, Comune e Università degli Studi di Trento, Editore Laterza promuove, per l’anno scolastico 2019-2020, in collaborazione con la scrivente Direzione Generale, con l’Istituto Tecnico Economico “Bodoni” di Parma e con l’Associazione Europea per l’Educazione Economica AEEE-Italia, la Ottava edizione del concorso “EconoMia”, rivolto agli studenti degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.
Il concorso intende perseguire diversi obiettivi: promuovere una più diffusa cultura economica tra gli studenti degli istituti secondari di secondo grado, statali e paritari; favorire l’esercizio di una cittadinanza attiva, fondata su atteggiamenti razionali, critici e responsabili di fronte ai fenomeni e alle trasformazioni della realtà economica; sottolineare la vocazione al dialogo dell’economia con le discipline degli altri ambiti del sapere; promuovere il merito scolastico.
Possono partecipare al concorso gli studenti che frequentano le ultime due classi dei Licei, degli Istituti Tecnici e degli Istituti Professionali, nonché l’ultimo anno dei percorsi triennali dell’Istruzione e Formazione Professionale di competenza regionale. L’ammissione al concorso è riservata ad un massimo di quindici allievi per ogni scuola, scelti a insindacabile giudizio della scuola stessa, in base alle specifiche competenze possedute e all’interesse dimostrato per i temi economici. I primi venti studenti classificati saranno ospiti del Festival dell’Economia di Trento, edizione 2020 e saranno premiati durante un’apposita cerimonia con una somma di denaro e un attestato.
Si segnala inoltre che il Concorso “EconoMia” rientra nel Programma nazionale per la promozione delle eccellenze, del Ministero dell’Istruzione, per gli anni scolastici 2018-2021. I contenuti oggetto del concorso vogliono avvicinare gli studenti al tema centrale del Festival dell’Economia di quest’anno – in programma dal 29 maggio al 2 giugno 2020 – che riguarderà: ” AMBIENTE E CRESCITA “.
Gli organizzatori del Concorso indicheranno alle scuole partecipanti, attraverso il sito www.concorsoeconomia.it. i materiali didattici utili per la preparazione. Una commissione di esperti, composta da rappresentanti di università, scuola e istituzioni di ricerca e Banca d’Italia, avrà il compito di predisporre i contenuti, le modalità e i criteri di valutazione delle prove che avranno una durata complessiva di tre ore e che si svolgeranno con modalità online, in un’unica data su tutto il territorio nazionale. Le iscrizioni  al Concorso dovranno essere presentate attraverso il sito: www.concorsoeconomia.it entro il 22 febbraio 2020.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Monte Paschi Siena: Talent Day per giovani in cerca di lavoro

Next Article

Progetto “Sicurezza a scuola: meglio preparati che spaventati”

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera