La Sun promuove la cultura

La notte del prossimo 22 maggio, in simultanea nelle principali città d’Europa e del Mediterraneo, si festeggerà la “Notte del dialogo tra le culture”. Si tratta di una iniziativa sponsorizzata dalla Fondazione euromediterranea “Anna Lindh” e proposta, anche dall’Unione Europea, come momento centrale del “2008 Anno del dialogo interculturale”.
La Seconda Università di Napoli ha organizzato una serata cultural-musicale per far incontrare i giovani della città e della provincia di Caserta e tutti i suoi studenti con le diverse culture del Mediterraneo.
La sera e la notte del 22 maggio anche le porte del Polo Scientifico di Via Vivaldi resteranno aperte a quanti vorranno vivere questo momento di festa che vuole significare l’impegno e l’attenzione dell’Università casertana nella formazione e nella ricerca sui complessi temi del multiculturalismo nella società globale: incontro con l’altro e comprensione delle diversità; comunicazione delle esperienze e integrazione socio-culturale; conoscenza dei grandi contributi che tutte le culture del Mediterraneo hanno offerto allo sviluppo delle scienze dalla medicina alla matematica, dal diritto alla filosofia.
Il programma prevede, dalle 18, un appuntamento con i giornalisti del Mediterraneo per una tavola rotonda dal titolo “Notizie dal Mediterraneo: giornalismo e dialogo tra Europa e mondo arabo” (organizzata in collaborazione con Lions Club International di Caserta).
Dalle 21 la musica del Fausta Vetere Quartet (dalla Nuova Compagnia di Canto Popolare), i ritmi arabi del Cartage Mosaic e la danza della comunità senegalese, alternati a racconti, poesie, brani teatrali, che accompagneranno i partecipanti fino alle 24. La serata sarà conclusa dagli spettacoli di Enzo Avitabile e del cabarettista Simone Schettino.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Pistorius, il Tas riaccende il sogno

Next Article

Il Liga tra palco e realtà alla Sapienza

Related Posts