Il futuro della casa è verde

bioedilizia.pngUn progetto pionieristico di bioedilizia targato Gruppo Loccioni: un’iniziativa eco-sostenibile che sarebbe bene replicare in tempi brevi su larga scala, per preservare l’ambiente e prevenire gli effetti nocivi dei gas serra. Ad Angeli di Rosora, frazione di un piccolo comune di 1.200 abitanti in provincia di Ancona e quartier generale della tecnologica azienda marchigiana, è stata inaugurata oggi la prima casa a emissioni zero di CO2: completamente autosufficiente dal punto di vista energetico e abitabile fin da subito. La Leaf House è un edificio di sei appartamenti, che fungerà anche da laboratorio di tecnologie, test e Lifestyle sostenibili.
Si tratta del primo progetto della Leaf Community (acronimo che sta per Life Energy and Future) una comunità interamente a energia pulita, dove ci si muoverà con mezzi elettrici o a idrogeno e si lavora in edifici ecompatibili con fonti energetiche autonome. Il progetto del Gruppo Loccioni è stato realizzato con l’apporto di Enel e Whirpool, oltre ad un network di imprese fra cui Ikea, Faam e iGuzzini Illuminazione.
L’iniziativa, patrocinata da Kyoto Club, Regione Marche, Provincia di Ancona e Università Politecnica delle Marche, è stata supervisionata da Federico Maria Butera del Politecnico di Milano, esperto di risparmio energetico.
L’esposizione a sud dell’edificio permette il massimo sfruttamento degli apporti solari e il miglior utilizzo dei pannelli solari termici e fotovoltaici. L’energia in eccesso viene immagazzinata grazie a un sistema di accumulo dell’Enel basato sull’idrogeno. Il piano superiore è stato trasformato in un loft mansardato che sarà utilizzato per sperimentare e testare prodotti ecologici innovativi e per l’educazione del consumatore.
Manuel Massimo

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Con Carta Giovani si diventa inviati speciali

Next Article

Assistenti di volo, le selezioni Easy Jet

Related Posts