Truffa Ue, indagato prof Unical

falsefatturazioni.jpgÈ un docente del Dipartimento di Pianificazione Territoriale dell’Università della Calabria il professionista coinvolto nell’operazione «Symposium» condotta dalla Guardia di Finanza e che ha portato al sequestro preventivo di beni per 70 milioni di euro per truffa ai danni dello Stato e dell’Unione Europea. Il professore, di cui non è stata resa nota l’identità, avrebbe curato il meccanismo della frode insieme ai titolari dell’azienda di ceramiche arrestati dalle Fiamme gialle. Il suo ruolo in particolare sarebbe stato quello di predisporre la documentazione riguardo la fattibilità del progetto, l’analisi dei costi per l’avvio iniziale, il programma di ricerca e sviluppo.
Le accuse. Secondo quanto emerso dalle indagini, il docente avrebbe imposto a studenti e ricercatori la sottoscrizione di documenti non veritieri e trattenuto parte del compenso percepito. Insieme a lui è stata denunciata per responsabilità oggettiva anche l’Università della Calabria in quanto soggetto giuridico.
Gli arresti. Nell’operazione sono state arrestate tre persone, titolari di una ditta di ceramiche che ha sede a Candidoni (Reggio Calabria) che ha realizzato ma fornito anche fatture false al villaggio turistico «La Pace» a quattro stelle vicino Tropea, nel vibonese. La struttura è stata sequestrata. Il contributo erogato dallo Stato e dell’Unione Europea è di 26 milioni di euro mentre ammonta ad altri 31 milioni di euro il giro di fatture false scoperte dalla Guardia di Finanza.
Le indagini. Sono in tutto 44 le persone fisiche segnalate dalla Guardia di Finanza alle Procure di Reggio Calabria e Palmi. Devono rispondere, a vario titolo, dei reati di truffa per il conseguimento di erogazioni pubbliche, malversazione ai danni dello stato, concussione, estorsione, violenza privata, circonvenzione di persona incapace, appropriazione indebita, falso ideologico e materiale in atto pubblico, favoreggiamento personale, emissione ed utilizzo di fatture per operazioni inesistenti e falso in bilancio. Sono stati sequestrati in tutto 67 immobili, quote societarie e disponibilità bancarie per un valore complessivo stimato in circa 70 milioni di euro.
Manuel Massimo

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

A Roma la Woodstock dell'Onda

Next Article

20 fattorini motomuniti per consegne express

Related Posts