Unicam, sorteggio contro i baroni

fulvio_esposito.gifIl rettore dell’Università di Camerino, Fulvio Esposito, interviene sul dibattito nazionale per rendere più trasparenti i concorsi universitari. Secondo il Magnifico, la soluzione più rapida ed efficace per scavalcare le baronìe risiede nel sorteggio delle commissioni di concorso.
In merito alla riforma globale del mondo accademico, però, il numero uno di Unicam ritiene che sia necessario dare vita a un ampio confronto tra le parti interessate: “Attraverso un disegno di legge ampiamente discusso e, se possibile, condiviso: questo è un percorso che non può avere tempi brevi; d’altra parte, l’opinione pubblica, le famiglie, gli studenti, si aspettano un segnale immediato, forte e chiaro di una reale volontà di cambiamento dell’Università”.
E proprio a proposito del segnale di cambiamento, il rettore Esposito avanza la sua ipotesi per rendere più trasparente il reclutamento dei docenti: “Le commissioni di concorso debbono essere designate per sorteggio e non per elezione da parte del mondo accademico. Per un intervento ‘tecnico’ di questo tipo il ricorso al decreto ministeriale mi sembra del tutto plausibile”.
Con tutte le critiche e le accuse di nepotismo che circolano su molti atenei italiani, questo semplice provvedimento potrebbe rappresentare un primo passo nella direzione giusta. “Un decreto legge che contenga la nomina delle commissioni di concorso tramite sorteggio – conclude il rettore – sarebbe un segnale a tutti comprensibile, necessario per iniziare quel cambiamento molto dichiarato, ma assai poco praticato”.
Manuel Massimo

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Riccardo Blumer alla Sun

Next Article

Personale per il nuovo Hotel Alpitour

Related Posts