Venerdì 14, Università in piazza

sciopero.JPGIl ministro Gelmini ha chiesto ai sindacati, incontrati ieri pomeriggio al ministero, di rinviare lo sciopero e la manifestazione proclamati per venerdì per l’università e la ricerca. Secco ‘no’ della Cgil, mentre Cisl e Uil di categoria stanno valutando se le rassicurazioni date dal ministro – in particolare per quanto riguarda stabilizzazione dei precari e risorse per i rinnovi contrattuali – sono sufficienti a fare dietrofront. Questioni che continueranno a essere approfondite al ministero e che saranno riprese domani in una riunione alla quale parteciperà anche il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta.
I preparativi. Intanto gli universitari si stanno organizzando: con pullman, treni e viaggi ‘fai-da-te’: venerdì, a prescindere dalla decisione che prenderanno i sindacati, arriveranno a Roma da tutta Italia per partecipare alla manifestazione nazionale organizzata contro i tagli dei finanziamenti e le riforme ipotizzate dal ministro Gelmini. Una protesta, quella dell’Onda che è restata in piedi nonostante il decreto legge «tecnico» varato giovedì scorso dal consiglio dei ministri, e già pubblicato in Gazzetta Ufficiale, che detta nuove norme sui concorsi, alleggerisce il blocco del turnover, stanzia più risorse per gli atenei migliori e incrementa borse di studio e posti letto per gli studenti.
Possibili defezioni. Un fronte di protesta ampio, che però potrebbe perdere un pezzo – anche se politicamente importante – se i sindacati, o parte di essi, decidessero di revocare lo sciopero e la manifestazione proclamati per venerdì 14. «Ho proposto di rinviare lo sciopero di venerdì, programmato prima che il Governo approvasse le linee guida e il decreto, e di continuare un proficuo lavoro di approfondimento dei problemi» ha dichiarato Mariastella Gelmini che ha invitato i sindacati a «non avere un atteggiamento pregiudiziale nei confronti della volontà del governo di individuare le migliori soluzioni per riportare l’Università italiana a livelli di eccellenza e combattere gli sprechi».
La Cgil scenderà in piazza. Chiusura da parte della Cgil: «Sono del tutto insufficienti le proposte del ministro» ha commentato il segretario generale della Flc, Mimmo Pantaleo, che ha confermato sciopero e manifestazione del 14. «Pur apprezzando alcune dichiarazioni di buona volontà del Ministro ad affrontare alcune criticità relative al problema del precariato e dei contratti – ha spiegato – complessivamente vengono riconfermati i tagli previsti dalla legge 133 e l’impianto del decreto Brunetta».
Dagli atenei. Intanto, le iniziative di protesta degli studenti sono proseguite. A Firenze è partita una 24 ore non stop di lezioni per protesta. Nelle università di Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria (dove continuano lezioni all’aperto e assemblee) gli universitari hanno continuato a raccogliere le adesioni alla manifestazione e si sono dati da fare per racimolare i soldi necessari a pagare l’affitto degli autobus per raggiungere Roma. Altri pullman sono previsti dall’Abruzzo e una delegazione partirà dalla Sardegna dove venerdì, in contemporanea con la manifestazione romana, è in programma un corteo a Cagliari. Circa 4.000 ragazzi dovrebbero arrivare nella Capitale da Napoli con i treni e altre partenze si stanno organizzando nelle altre regioni.

Manuel Massimo

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Assunzioni dal 2009 in Telecom Italia

Next Article

Siena, sul debito è guerra di cifre

Related Posts