Che ansia se mamma e papà si lasciano

child_support.jpgNon solo l’angoscia di farli crescere con un genitore in meno, ma anche la consapevolezza che i propri figli potranno, più degli altri, soffrire di attacchi di panico. Chi decide di separarsi dal proprio coniuge da oggi deve tener conto anche di questo. Perché è scientifico: i bambini che vivono la separazione di mamma e papà hanno più probabilità di ammalarsi di attacchi di panico da adulti.
Questo almeno quello che emerge da uno studio condotto dall’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e dall’Istituto scientifico universitario San Raffaele, realizzato in collaborazione con il Norwegian Institute of Public Health, il Queensland Institute of Medical Research di Brisbane (Australia) e il Virginia Institute of Psychiatry and Behavioural Genetics di Richmond (Usa), pubblicato sulla rivista ‘The Archives of General Psychiatry’.
Gli scienziati hanno approfondito il legame, già ipotizzato, fra il rischio amplificato di sviluppare disturbi di panico e l’ansia da separazione o l’esperienza di una perdita precoce sperimentata da piccoli. Basta anche il distacco di uno solo dei due genitori a rendere più vulnerabili al panico in età adulta i bimbi geneticamente predisposti.
I ricercatori hanno osservato il fenomeno in oltre 700 gemelli del Registro nazionale norvegese. Attraverso interviste su eventi di separazione precoci e sulla presenza di sintomi ansiosi nell’arco della vita, gli studiosi hanno cercato di ricostruire la storia di ciascun gemello. In un secondo momento ciascuno di loro è stato sottoposto a un test di respirazione per valutare il rischio di attacchi di panico. E i ricercatori hanno osservato che, fra i gemelli che da piccoli avevano subito i traumi da separazione, c’erano più persone con attacchi di panico.
Anche un lutto o il divorzio dei genitori possono modificare la respirazione probabilmente cambiando la fisiologia dall’età infantile in modo relativamente stabile, o per tutta la vita. Tra coloro che soffrono di attacchi di panico da adulti vi sono infine anche i bambini che erano molto spaventati quando erano lontani da mamma e papà, senza aver necessariamente vissuto una separazione precoce dai genitori.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Bando Firb, rettore Camerino chiede numi alla Gelmini

Next Article

Gelmini: l'educazione prima di tutto

Related Posts