Atlante delle Professioni, un lavoro per ogni laurea

atlanteprofessioni.jpgL’obiettivo è ambizioso: creare un dialogo diretto tra università e imprese. Il nuovo Atlante delle Professioni, che consente alle facoltà e ai singoli corsi di laurea di mettere in relazione la loro offerta formativa con le prospettive occupazionali dei propri laureati e con la domanda di competenze espressa dal mondo del lavoro, è un progetto che rientra nel programma ‘Formazione e innovazione per l’occupazione’ avviato dall’Università di Torino in collaborazione con il Corep. Per ora un modello sperimentale, che potrà essere applicato in futuro anche ad altre realtà accademiche presenti sul territorio nazionale.
L’Atlante delle Professioni è un osservatorio delle professioni in uscita dai percorsi universitari: uno strumento a disposizione dei giovani e delle famiglie, delle facoltà e dei servizi di placement, delle imprese e delle istituzioni per conoscere le figure professionali più richieste dal mercato del lavoro e più innovative. Esso si pone, dunque, l’obiettivo di facilitare e di rafforzare le attività di orientamento, di consulenza e di mediazione dei Job Placement universitari e di creare un dialogo diretto tra università e imprese. Consente alle facoltà e ai singoli corsi di laurea di mettere in relazione la loro offerta formativa con le prospettive occupazionali dei propri laureati e con la domanda di competenze espressa dal mondo del lavoro.
L’osservatorio prende la forma di Atlante consultabile sul web e contiene schede di descrizione delle figure professionali, delle attività svolte, delle competenze richieste, della loro presenza nel mercato del lavoro, degli ambiti di lavoro entro cui operano. Esse sono talvolta corredate da documentazioni video che consentono di cogliere aspetti particolarmente stimolanti dei profili professionali e dei contesti operativi di riferimento.

Manuel Massimo

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Tor Vergata: addio alla laurea in giornalismo

Next Article

Bicocca, Castells apre settimana della Ricerca

Related Posts