Le lauree scientifiche pagano di più

euro_geometric.jpgAncora una volta il mercato premia i profili tecnici. Sono loro i primi collocarsi in maniera stabile nel settore dell’occupazione e anche in termini di guadagno non hanno concorrenti. Inutile negarlo ci sono lauree che “pagano” di più e lauree che pagano di meno. Una realtà fotografata dall’Istat nel suo secondo rapporto “Università e lavoro: orientarsi con la statistica”.
Secondo l’Istituto nazionale di statistica una laurea in ingegneria aprirebbe molte più porte rispetto ad una laurea in lettere o in giurisprudenza. A tre anni dal conseguimento del titolo di studio, infatti, ha un’occupazione l’88,9% degli ingegneri meccanici, l’88,1% di chi ha scelto ingegneria delle telecomunicazioni e l’84,9% di coloro che hanno optato per ingegneria chimica.
Un vademecum già conosciuto, ma sempre utile specialmente per chi è alle prese con la scelta della facoltà. Se infatti non decade mai il vecchio consiglio di “seguire le proprie inclinazioni”, l’Istat evidenzia alcuni dati ormai consolidati nel tempo e il quadro che ne emerge non è molto diverso dagli altri anni.
Tra gli studenti che hanno concluso corsi lunghi, la percentuale più alta di occupati in modo continuativo (lavoro cioè svolto con cadenza regolare sia a tempo determinato che indeterminato) dopo la laurea riguarderebbe i laureati in materie scientifiche.
Se al primo posto restano lauree come ingegneria e architettura, che addirittura si aggiudicherebbero il primato di neo-occupati, buone prospettive occupazionali presenterebbero anche le lauree in farmacia (82,5%) ed economia aziendale (76,3%). Sul fronte delle lauree brevi, il mercato assorbe soprattutto i laureati nelle professioni infermieristiche ed ostetriche: il 72,4% ha un’occupazione continuativa iniziata dopo la laurea. Offrono buoni sbocchi anche scienze e tecnologie farmaceutiche (67,3%) e scienze e tecnologie informatiche.

Anna Di Russo

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Milano, la Statale non taglia e raddoppia

Next Article

L’Accademia di Napoli presenta "OrientArti"

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.