Lub sul podio, biblioteca coi fiocchi

biblioteca.jpgPer la seconda volta la biblioteca della Libera Università di Bolzano si è classificata al secondo posto nella categoria “biblioteche scientifiche”. Le 260 biblioteche esaminate sono state suddivise in 8 categorie e ne sono state valutate le prestazioni. Per la biblioteca universitaria di Bolzano si tratta di un’ottima conferma.
Cosa rende una biblioteca una buona biblioteca? Giornali freschi di giornata, orari di apertura prolungati, un’atmosfera che invita allo studio, un’ampia offerta digitale che può essere utilizzata anche dall’esterno e 24 ore al giorno, un’assistenza competente che comprende la consulenza ma anche l’offerta di formazione specifica per gruppi o per obiettivi così come veri e propri corsi per migliorare la propria competenza nella ricerca di informazioni – tutto questo è solo una parte di tutto ciò che la Biblioteca universitaria di Bolzano offre agli utenti, sia interni che esterni all’Università, presso le sue tre sedi: Bolzano, Bressanone e Brunico.
Altrettanto importante è la voglia di confrontarsi con le biblioteche di altre istituzioni per capire dove ci si trova in quanto a servizi e risorse offerti, ed il desiderio di migliorare la qualità utilizzando sempre nuovi strumenti di management. A questo scopo è nato sei anni fa il BIX, iniziativa del Deutscher Bibliotheksverband che mette a confronto le biblioteche dell’area germanofona.
La biblioteca universitaria di Bolzano si è classificata quest’anno al secondo posto nella categoria “biblioteche scientifiche”, posizionandosi tra la biblioteca dell’Università di Costanza (primo posto) e quella dell’Università di Düsseldorf (terza in classifica).

Manuel Massimo

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Dalla Casa dello Studente al Colle

Next Article

Ricerca altoatesina, fondi per 3,4 milioni

Related Posts