Post laurea? Ora c’è il coach

coachingokkk.jpgPer entrarci ci vuole preparazione, buona volontà e costanza. Ma dopo la laurea si rischia di non essere più in forma e di aver perso qualche “colpo” per la strada. Eppure il mercato del lavoro li cerca forti, brillanti e “in forma”. Ecco allora che entra in campo il coach, un allenatore personalizzato per guidare il neolaureato nel mondo del lavoro.
Tra crisi e precarietà, ma anche nuove opportunità e dinamicità delle professioni, molti neo-laureati decidono di affidarsi a un “personal training” per orientarsi ed essere supportati nel loro ingresso nel mondo del lavoro. A sostenerlo, in una situazione che vede genitori e professori lontani dai nuovi scenari dell’occupazione, è Life Coach Italy.
“Il coach può aiutare la persona a chiarire e a ridisegnare i suoi sogni, le sue aspirazioni – dichiara Giovanna Giuffredi, Life, Corporate e Businsess Coach responsabile di Life Coach Italy- e ad affrontare sfide e ostacoli, con l’obiettivo di aumentare la propria consapevolezza rispetto alle capacità e alle potenzialità di cui si dispone. Il coaching, infatti, è un progetto di crescita mirato, con traguardi specifici, che facilita il cambiamento, attraverso un percorso autorigenerativo”.
Ma quanti sono realmente gli studenti che si rivolgono al coach? “Nell’ultimo anno – spiega Irene Morrione, coach di Amc Services, società di consulenza e formazione – abbiamo avuto una richiesta crescente sia di corsi per l’orientamento professionale sia di career coaching. Di solito, i ragazzi prima di venire da noi si rivolgono ai genitori per avere indicazioni e supporto. Questi, però, hanno spesso aspettative sui figli lontane dalla realtà lavorativa attuale: per molti genitori, il posto fisso è ancora l’unico desiderabile”. “Ciò che funziona nel coaching invece – continua Irene Morrione – è proprio la fiducia che ogni persona possa definire i propri obiettivi e abbia dentro di sé tutte le risorse per raggiungerli. Il coach non si sostituisce alla persona nella ricerca del lavoro, ma fa in modo che questa attivi tutte le sue risorse per trovarlo”.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Il Polimi svela i segreti del suono

Next Article

Animatori e bagnini, posti liberi da subito

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.