Talent show, quando la selezione si fa in Tv

tv.jpg“Aziende, volete fare selezione del personale? Basta concorsi, colloqui e stage: chiamate Maria De Filippi”. Questo dicono i giovani italiani del XXI secolo secondo uno studio svolto dall’associazione “Donne e qualità della vita”: Lo studio, che ha interpellato 540 giovani disoccupati, di età compresa tra i 20 e i 28 anni, pescati nei maggiori capoluoghi di provincia italiani, da nord a sud, parla chiaro: i giovani in cerca di un’occupazione non si sentono capiti e compresi dai sistemi di selezione, sia da quelli pubblici, che da quelli privati.
I concorsi. Cominciamo dai concorsi, metodo preferito dalle pubbliche amministrazioni. Il 31% del campione li bolla come “taroccati”, il 26% li considera “troppo affollati”, il 20% “troppo difficili”, il 14% “troppo costosi”. Un capo d’accusa sfaccettato, quindi, mosso da ragazzi memori dei tanti tentativi fatti, senza aver trovato sbocco alcuno. Non va meglio per gli stage aziendali. Per il 33% le possibilità di assunzione per chi vi ci si avventura sono ridotte al lumicino, per il 25% sono una forma di sfruttamento legalizzato, per l’11% servono solo a riempire uffici e fabbriche di galoppini a cui affidare i lavori che nessun altro vuol fare. Quindi, voto finale: zero, perché c’è pure un po’ di sospetta malafede. Peggio che mai i colloqui individuali, disertati preventivamente da quasi il 19% del campione intervistato, visto che “pochi minuti non bastano a far emergere le qualità del candidato” (per il 34% di quel 19), anche perché è tutto così soggettivo: l’esaminatore ha troppo potere, e spesso si fa condizionare da aspetto fisico (ragazze, occhi aperti) e dal dress code (questo per il 19%, sempre di quel 19).
Ecco, quindi, il sogno: un talent show aziendale. In onda sugli schermi della televisione, con tanto di giuria demoscopica, pathos e intrigo. Uno stratagemma che potrebbe funzionare. Per il 36%, ad esempio, sarebbe perfetto per selezionare i futuri professionisti della creatività, delle arti grafiche e della pubblicità, per il 23% lo si potrebbe benissimo usare per la pubblica amministrazione e per la politica, o anche (20%) nella moda, nel turismo e nella ristorazione (12%), o (perché no?) nel giornalismo (5%).
Insomma, il talent show sì che il modo giusto per poter dimostrare concretamente le proprie reali capacità. Ne è ultraconvinto il 28% del campione. Il 24% va oltre, e lo considererebbe un’esperienza vitale per dimostrare anche nella pratica la propria eventuale predisposizione a questa o a quella mansione. Per il 22%, poi, innescherebbe anche una sana, frizzante competizione tra gli aspiranti lavoratori. E il 16% si fiderebbe molto di più di questo approccio, visto che determinante sarebbe il giudizio del pubblico da casa, ben lungi da antipatie o simpatie personali pregresse alla selezione-spettacolo.
Già, lo spettacolo. E questo pone un grosso dubbio: ma davvero si troverebbe un pubblico disposto a guardare in tv un talent show che selezioni l’anchorman del tg della sera, o il medico che domani gli curerà il raffreddore, o la maestra di matematica del proprio figlio che vuol fare l’astronauta? È vero: la risposta, immediata, che viene in mente, è quasi più desolante della domanda stessa.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Borsa di Studio Giuseppe Breviari

Next Article

Energia, inchiesta nel crotonesePecoraro Scanio tra gli indagati

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.