Professioni sanitarie, sul podio dell'occupazione

Sono ancora loro a detenere il primato dell’occupazione. Medici, infermieri e tecnici di laboratorio non hanno problemi a trovare il lavoro. A porre l’attenzione sul fenomeno è Almalaurea, consorzio di atenei italiani, che ha rilevato come i laureati nelle professioni sanitarie hanno un tasso di occupazione altissimo, quasi al 100% dopo appena un anno dal completamento degli studi.
La laurea in generale risulta, essere un fattore premiante per trovare un’occupazione (87% dei casi), ma lo è ancora di più se si sceglie una ramo in ambito sanitario. Nel suo XI Rapporto nazionale che ha coinvolto circa 300 mila laureati pre e post riforma, l’istituto di ricerca ha preso in considerazione le professioni sanitarie: a un anno dalla laurea il 97,7% lavora, circa 1′ 1% si specializza e poco più dell’ 1,3% per cento è in cerca di occupazione. La tipologia di lavoro è nel 91,8% dei casi dipendente a tempo indeterminato, nel 3,1% autonomo, circa nel 2% a tempo determinato, nell’ 1,5% a collaborazione-consulenza, mentre e’ irrilevante il dato di chi e’ senza contratto.
Le performance sono al top anche per quanto riguarda gli stipendi, con il raggruppamento medico o in testa a tutti gli altri anche per la media di guadagno netto. Con una laurea in professioni sanitarie, anche se freschi di diploma, secondo Almalaurea, si portano a casa 1.300, contro una media italiana di 1.033 euro e di 930 euro mensili netti guadagnati dagli occupati nel settore farmacologico. Un lavoro in ospedale o in clinica permette di guadagnare mediamente il 30% in più.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Farnesina, il decalogo delle vacanze perfette

Next Article

Guida alla Scelta - Medicina Il medico tra professione e missione

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.