Voucher lavoro occasionale, bilancio positivo

voucherlavoroccasionale.jpgCominciano a farsi strada i buoni per il lavoro occasionale e accessorio, un sistema di pagamento delle prestazioni di lavoro svolte al di fuori di un normale contratto di lavoro in modo discontinuo e saltuario. Dal primo luglio 2008 al 13 agosto 2009 sono stati venduti 1.123.064 buoni lavoro da 10 euro e 93.323 da 50 euro, per un valore totale di 16,7 milioni di euro (comprese retribuzioni nette e contributi). Sono stati inoltre 1.155.439 i voucher utilizzati da agosto 2008 a luglio 2009, che hanno permesso di pagare 31.633 lavoratori. I dati sono stati illustrati dal ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, e dal presidente dell’Inps, Antonio Mastrapasqua, in occasione del Meeting di Rimini.
Sacconi ha sottolineato che il datore di lavoro può beneficiare di prestazioni nella completa legalità e con una copertura assicurativa per il lavoratore «perché il buono comprende una piccola quota Inail». Ma, soprattutto, ha sottolineato il ministro, il «lavoratore potrà così accantonare i contributi per la pensione presso l’Inps».
Per Sacconi, però, la diffusione dei buoni potrebbe essere molto maggiore, fino a 10 volte di più: «Stiamo intercettando una parte infinitesimale della possibile platea». Per la vendita dei buoni, da settembre la rete arriverà a 50mila punti coinvolgendo anche le tabaccherie e rinnovando l’accordo con le Poste. I buoni, che sono utilizzabili per il pagamento delle babysitter, dei lavoratori durante le vendemmie e numerosi altri lavori, hanno già una buona diffusione nell’agricoltura (51,9%), nel commercio (13,6%) e nei servizi (10,2%). A usufruirne maggiormente i lavoratori oltre i 65 anni (39,5%), mentre i giovani sotto i 25 anni sono stati solo l’11,3 per cento.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Telethon finanzia progetto Uniud

Next Article

L'Enel apre le porte a 600 stagisti

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.