Masters Division – MBA, Marketing e Comunicazione con il Gruppo Fiat

clip_image002.gifLa Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Torino ha istituito la Masters Division nel 2000 con lo scopo di sviluppare prodotti di formazione di eccellenza. La Masters Division ha il proprio fulcro in due tipi di attività. Master offerti sul mercato, aperti ai laureati di qualsiasi Facoltà, Master svolti all’interno di imprese.
La prima attività è concentrata sul Master in Business Administration e sul Master in Marketing e Comunicazione. La seconda svolge principalmente Master in collaborazione con il Gruppo Fiat: Master in Management e Master in Corporate Finance.
Metodi di formazione
La Masters Division adotta i tre metodi classici di formazione delle Business School: 1. il metodo dei casi; 2. le lezioni (docenti universitari, dirigenti di impresa e consulenti); 3. le testimonianze e gli interventi esterni. Il metodo dei casi, che analizza problemi reali e che chiede soluzioni pratiche, è lo strumento utilizzato in tutte le Business School per sviluppare le capacità e le competenze chieste ad un manager.
I casi utilizzati sono di due tipi: case histories di imprese di eccellenza italiane e casi internazionali dell’Harvard Business School.
Docenti
La qualità della docenza – professori universitari, dirigenti di imprese, consulenti – è alla base della reputazione della Masters Division. I docenti universitari della Masters Division sono tra i migliori professori nei rispettivi campi di studio e di ricerca e sono tra quelli che hanno anche conoscenza pratica dei problemi delle imprese.
Partners
Imprese di eccellenza collaborano con la Masters Division nella progettazione dei corsi, nella docenza ed affidando consulting project ai partecipanti.
Ammissione ai corsi
Prove di selezione ogni mese MBA: da luglio 2009 ad ottobre 2009 MMC: da luglio 2009 a gennaio 2010
Master in Business Administration (MBA)
È un corso di formazione che segue gli standard internazionali per contenuti, profilo dei partecipanti, durata e metodi di apprendimento. I contenuti riguardano fondamentali aree della gestione delle imprese. I partecipanti devono avere già esperienza aziendale (non inferiore ai tre anni). La durata del Master è di 14 mesi ed i metodi sviluppano la formazione del “saper fare”.
FORMAZIONE – 2009
Si rivolge a chi, dopo aver passato un certo numero di anni in una funzione, vuole completare la propria preparazione professionale, vuole investire in se stesso. Vuole acquisire le capacità per sviluppare al meglio la propria carriera futura e sente che non basta conoscere bene il proprio lavoro attuale, ma che occorre allargare le conoscenze se aspira ad assumereresponsabilità di gestione maggiori. L’MBA è part time. Si svolge dalle 18.30 alle 21.30 dal lunedì al giovedì, per 10 mesi presso la Masters Division della Facoltà di Economia, più 4 mesi dedicati al progetto in azienda.Inizia ogni anno ad ottobre. Per essere ammessi occorre aver conseguito la laurea, superare la prova di ammissione ed avere una forte spinta a migliorare le proprie capacità e le proprie conoscenze nel campo del management.
Master in Marketing e Comunicazione (MMC)
Costruito secondo gli schemi dei Masters specialistici, come l’MBA adotta i metodi delle Business School. Mentre l’MBA tratta l’insieme delle funzioni che comportano una attività di direzione, il Master in Marketing e Comunicazione concentra la didattica, la ricerca ed i consulting project sulle applicazioni dei principi del marketing e della comunicazione. È a tempo pieno, dura 10 mesi (6 mesi in aula più il progetto), inizia ogni anno a gennaio. Questo Master è stato progettato per chi abbia già conseguito una laurea, voglia specializzarsi nel marketing e sia pronto ad impegnarsi in un programma di formazione rigoroso. È indicato in particolar modo per chi: 1) intenda acquisire la capacità di individuare le variabili chiave di un contesto economico, sociale e tecnologico tanto turbolento quanto l’attuale; 2) intenda acquisire la conoscenza dei punti di forza e di debolezza degli strumenti di analisi che assistono la Direzione di un’impresa nelle decisioni di marketing circa la scelta dei mercati/segmenti, prodotti e servizi, prezzi, canali della distribuzione, forme di promozione e comunicazione; 3) voglia capire perché la risposta alle attese del potenziale cliente è il primo (ma non l’unico) driver nella creazione del valore. L’approccio didattico, oltre ad essere rigoroso, è interattivo e dinamico. I docenti trattano temi diversi con varietà di metodi: case studies, role playing, divisione dei partecipanti in teamwork, lezioni frontali di tipo accademico.
Sei buoni motivi per scegliere un master della facoltà di Economia di Torino: 1. i Master sono stati progettati da docenti e da dirigenti d’impresa con lunga esperienza; 2. i contenuti sono in linea con i progressi più recenti del management; 3. danno valore elevato al tempo ed al denaro speso dai partecipanti; 4. sono “prodotti” da una Facoltà di eccellenza; 5. sono corsi riconosciuti; 6. la formazione di una classe di talenti deriva da solide basi teoriche a supporto di decisioni pratiche: ecco l’obiettivo della Masters Division.
MASTERS DIVISION FACOLTÀ DI ECONOMIA DI TORINO
Corso Unione Sovietica, 218 bis 10134 Torino
011 6708412-6047
011 6706052
https://web.econ.unito.it/md/
[email protected]
Orari segreteria: lunedì-venerdì 8.30-12.30 ed il martedì anche dalle 18.00 alle 20.00

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Tirocini con borse di studio per studenti romani

Next Article

Il Times boccia le università italiane

Related Posts