Natale a cifre tonde

natale1.pngNatale francese o italiano poco conta. In tempo di crisi lo spreco è bandito, anche durante le feste, e proprio per evitare amare sorprese, un francese su due vorrebbe trovare sotto l’albero non regali, ma soldi.

È quanto rivela un sondaggio Ipsos pubblicato dal quotidiano Le Parisien, secondo il quale, per questo Natale, i francesi si dicono disposti anche a fare a meno di regali costosi, viaggi e decorazioni, ma non a rinunciare a una tavola imbandita secondo tradizione. Se il 52% degli intervistati dichiara di desiderare solo regali, il 48% vorrebbe invece ricevere anche un pò di denaro (tra questi, il 16% spera addirittura di trovare sotto l’albero solo contanti).

La prima voce di spesa a essere tagliata è proprio quella dei regali: per risparmiare, il 45% dei francesi ne farà di meno e meno costosi. Si rinuncia per lo più anche alle decorazioni e ai festoni, ai divertimenti e agli eventi mondani, al vestiario e anche ai viaggi di fine anno, ma guai a toccare il menu delle feste.

Solo il 26% dei francesi infatti ridurrà la spesa per foie gras e salmone, che al contrario, secondo la tradizione, la faranno da padroni su oltre l’80% delle tavole. E nel 60% dei casi non mancheranno neanche le ostriche, a scapito del tacchino, preferito solo dal 45% delle famiglie. In Francia ovviamente il tutto annaffiato da abbondante champagne.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Vittori torna nello Spazio

Next Article

Cromo, sotto la lente di Inail e Unipg

Related Posts