Una fotografia per l' euro

A undici anni dall’entrata in vigore dell’euro, L’Unione Europea lancia un concorso fotografico per riflettere sul significato della moneta unica.

A undici anni dall’entrata in vigore dell’euro, l’Unione Europea lancia un concorso fotografico per riflettere sul significato della moneta unica.
Il titolo del concorso è “L’euro: cosa significa per noi?”; possono parteciparvi tutti i cittadini europei di età compresa tra i 14 e i 18 anni che dovranno lavorare in un gruppo di minimo due e massimo tre persone più un adulto come supervisore.
Ogni gruppo deve scattare una fotografia originale che esprima l’idea condivisa dell’euro. L’immagine deve essere accompagnata da un titolo e una didascalia (massimo 150 caratteri)  per illustrare il significato che ha ispirato lo scatto e l’idea che il gruppo vuole trasmettere con la foto.
La foto può essere a colori o in bianco e nero e possono essere scattate con una videocamera o con una fotocamera.
I partecipanti posso elaborare le foto tramite modifiche al colore, montaggio, collage, fotoritocco, ri-sharpening e correzione dei valori tonali.
 La selezione avverrà primo a livello nazionale con la nomina di 27 gruppi vincitori che gareggeranno  poi a  livello europeo. Nella finalissima europea verranno selezionati 7 vincitori  e al gruppo che otterrà il punteggio più alto verrà conferito il primo premio.
Alla cerimonia di premiazione verranno invitati tutte e sette i gruppi e si terrà a Bruxelles a maggio 2010.
Ogni singolo partecipante dei 27 gruppi vincitori a livello nazionale riceverà come premio una Pen Drive  – professionale 30,7 cm (12″), una tavoletta grafica per creare illustrazioni, bozzetti, design industriale, elaborazione fotografica o creazione di pagine internet.
Ogni singolo partecipante del primo gruppo classificato riceverà, invece, una fotocamera Nikon D3000 Digital SRL, con kit obiettivo 18-55 mm VR, zoom Sigma 70-300, scheda da 4 gb e relativa borsa.
La scadenza per l’invio del materiale, anche tramite e-mail, è fissata al 31 Marzo 2010.
E’ possibile consultare il bando completo sul sito: www.euroinphoto.eu

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Virtual identity

Next Article

Terremoto, Univaq parte civile

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.