Nuovo portale del MAE

Il Ministero degli Affari Esteri ha partecipato al Forum della Pubblica Amministrazione 2010 con una serie di interventi e presentazioni sul tema “Gestire un Network per l’Italia nel Mondo”

Martedì 18 Maggio 2010, in occasione del Forum della Pubblica Amministrazione tenutosi presso la Nuova Fiera di Roma, la Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del MAE ha presentato il nuovo sistema on-line di gestione delle borse di studio per italiani e stranieri.

Le parole chiave sono state dematerializzazione e abolizione del cartaceo: questo non significa soltanto snellimento delle procedure, ma anche e soprattutto maggiore trasparenza e democraticità della selezione grazie alla pubblicazione dei bandi delle borse di studio on-line.

Quest’anno il bando è stato indetto con due mesi di anticipo rispetto agli anni passati, il che implica una maggiore competitività rispetto ad altri paesi che offrono borse di studio a studenti stranieri. Fondamentale è stata in proposito la collaborazione delle ambasciate straniere a Roma.

Il percorso on-line per gli italiani interessati a una borsa di studio per l’estero è il seguente:

www.esteri.it > opportunità > opportunità per gli italiani > borse di studio per italiani

Da qui è possibile sia consultare l’elenco dei Paesi e Istituzioni offerenti, sia cliccare su Domande on-line per leggere le istruzioni per la compilazione della domanda e cliccare poi su Accesso al sistema. È quindi necessario registrarsi per poter compilare il modulo di domanda (anche a più riprese, salvandolo ogni volta) fino all’inserimento della domanda tra le candidature definitive, che non possono più essere modificate.

Sempre nella sezione Opportunità per gli italiani si può accedere a informazioni sui bandi dei tirocini MAE/CRUI per laureandi e neo-laureati seguendo il percorso:

Opportunità per gli Italiani > MAE > Tirocini al MAE > Tirocini MAE/CRUI

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Ricerca work in progress

Next Article

Falcone e Borsellino, la scuola non dimentica

Related Posts