Studenti internazionali all'Università di Cagliari

Settimana internazionale della Tdm2000, a cui partecipano 136 giovani di ogni parte del mondo. Una delegazione, invitata all’Università di Cagliari.

In questi giorni si sta svolgendo in Sardegna ( dal 2 al 9 agosto 2010) la settimana internazionale dell’associazione studentesca Tdm2000, a cui partecipano 136 giovani provenienti da 28 nazioni.  Una delegazione di studenti è stata ricevuta ufficialmente nell’Aula magna del Rettorato..  Dopo il saluto del dott. Luigi Sotgiu, Capo di Gabinetto del Rettore, i ragazzi hanno potuto visitare le storiche sale di Palazzo Belgrano guidati dal dott. Paolo Bullita, già dirigente dell’ateneo e autore del volume “Università di Cagliari, dalle origini alle soglie del terzo millennio”.
L’Associazione TDM 2000, nata in Sardegna, dodici anni fa,  promuove lo sviluppo personale  e professionale dei giovani e mira a renderli cittadini attivi nella società in cui vivono.Crede nel reciproco rispetto delle differenti culture e nell’uguaglianza tra i popoli; ambisce a contribuire allo sviluppo dei Paesi in cui opera attraverso il conseguimento di una maggiore consapevolezza verso la cooperazione internazionale, la comprensione reciproca e il bisogno di essere parte attiva all’interno della società odierna. Si impegna a favorire la crescita individuale creando opportunità di interazione e confronto tra giovani appartenenti alle varie culture e nazionalità.
Dal 2000 la TDM organizza un evento estivo denominato International Summer Week (ISW). E’ un progetto di ricezione che punta all’integrazione intercuturale e allo scambio. Ogni anno partecipano oltre 100 giovani da tutto il mondo.
Nel Dicembre 2004 ebbe inizio un nuovo grande progetto invernale, chiamato International Winter Week“(IWW). Ha avuto luogo in: Slovacchia (nel 2004 e nel 2009), Repubblica Ceca (2005), Polonia (2006), Slovenia (2007), Bulgaria (2008).
Lo scopo del meeting è simile a quello dell’ ISW: stimolare le amicizie e respingere gli stereotipi culturali. Inoltre, in questo evento invernale, promuoviamo la cultura delle regioni e delle aree poco conosciute nel mondo.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Stage presso Europ Assistance

Next Article

Parola al professore di...Scienze Statistiche

Related Posts