Memorie del mondo alla SUN

Fino al 27 novembre presso la SUN “MEMORY of the WORLD”, la mostra dei preziosi documenti presenti nel Registro della Memoria del Mondo istituito dall’UNESCO.

MEMORY of the WORLD, la preziosa raccolta di documenti presenti nel Registro della Memoria del Mondo istituito dall’UNESCO, sarà in mostra presso la Seconda Università di Napoli fino a sabato 27 novembre.
Grazie alla collaborazione della Facoltà di Studi Politici e per l’Alta Formazione “Jean Monnet” e il Club UNESCO Caserta con il patrocinio della Provincia di Caserta, sarà possibile accedere a 30 pezzi di storia dell’umanità. Un patrimonio di immenso valore alla portata di tutti. “It is the mirror of the world and its memory – (è lo specchio del mondo e la sua memoria) si legge sul sito web dell’UNESCO – but is fragile”, una memoria inestimabile e fragile che giorno dopo giorno perde una parte purtroppo irrecuperabile. A Caserta è possibile visitare i Vangeli della Chiesa di Santa Sofia in Bulgaria del XIV secolo, la Dichiarazione della Confederazione di Varsavia del 1573 ed ancora una collezione di manoscritti islamici dal XII al XIX.
L’allestimento, curato da Felix Policastro e Giacomo Savio, si inserisce nel programma culturale Mémoire du Monde, avviato dall’UNESCO nel 1992 in parallelo al programma per il patrimonio artistico e culturale iniziato vent’anni prima nel 1972.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

CNRU invita alla mobilitazione

Next Article

Ddl Gelmini alla Camera e trasformismo accademico

Related Posts