Tour operator dello spazio web 3.0

Il turismo “fai da te”, molto sviluppato in questi ultimi anni alla luce di una conoscenza sempre più disinvolta della rete digitale da parte degli cybernauti, non ha inibito due giovani imprenditori del turismo a sfidare il mondo dei tour operator. Passione per i viaggi e per l’e-commerce, alla base della loro idea imprenditoriale. Neil Waller e James Street, abbandonati gli studi universitari si sono riversati sull’universo turismo, arrivando in poco tempo a un successo lavorativo di dimensioni internazionali.

“Bisogna trovare un’idea” ripeteva in modo ossessivo l’attore Riccardo Rossi nel film “Dio c’è”, I due giovani inglesi, l’idea l’hanno trovata. Dare in franchising il loro sito web sui viaggi, www.myDestinationInfo.com, con base a Maida Vale, zona centrale di Londra. Formula vincente dell’offerta (80 franchising in tutto il globo), la commistione tra un’accurata informazione locale, contenuti interattivi e un motore di prenotazione online.

Neill e James, erano ancora iscritti alla Bath University, quando si lasciarono guidare dalle loro conoscenze informatiche e dalla loro passione per i viaggi, in particolare per la località balneare spagnola, Marbella. Navigando sul web, riscontrarono un’assenza di veri contenuti sulla cittadina spagnola e, data la loro profonda conoscenza del posto, decisero di realizzare marbellainfo.com.

Presto si resero conto che lacune informative riguardavano proprio i siti più presenti nell’immaginario collettivo del turista e così svilupparono un modello di franchising che permettesse a chiunque di gestire un sito per una destinazione specifica. Neil sostiene che iniziarono l’attività con 600 sterline nel 2006 e dopo quattro anni l’azienda ha riscontrato il beneplacito e il supporto dell’ UK Trade & Investment (UKTI), organizzazione che investe sulle giovani imprese che contribuiscono al progresso economico e sociale del paese britannico. Attualmente, il sito è utilizzato da otto milioni di viaggiatori, annuali.

Amanda Coccetti

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