Egitto, niente velo integrale agli esami

Il tribunale amministrativo egiziano ha vietato l’uso del niqab, il velo integrale che copre il volto, durante gli esami universitari.

Il tribunale amministrativo egiziano ha vietato l’uso del niqab, il velo integrale che copre il volto, durante gli esami universitari. È quanto riporta oggi Youm 7, che riferisce di una sentenza emessa dal tribunale nella quale si stabilisce che gli atenei possono decidere di vietare l’ingresso all’aula degli esami alle donne che indossano il velo integrale.

Inoltre la sentenza sottolinea di non essere in contrasto con la Sharia, la legge islamica, il quanto anche il mufti del Cairo ha stabilito che il niqab non è un prodotto della religione, ma della società. Come alle donne viene riconosciuto il diritto di portare o meno il velo integrale, prosegue la sentenza, così anche le amministrazioni delle università possono decidere di vietarne l’uso per motivi di sicurezza o accademici. Questo, si legge ancora nel testo, non è in contrasto con la tutela delle libertà personali.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Informagiovani a Napoli

Next Article

Pisa, sempre più 2.0 in ateneo

Related Posts