Unicef allo YIF 2011

9 Aprile, 2011

Tra il ventaglio dei suggerimenti che troverete nell’area espositiva, dedicata all’internazionalizzazione dello Young Intenational Forum, iincontrerete  l’UNICEF. Organizzazione dinamica, in continua evoluzione, aperta ai giovani e ai professionisti fortemente motivati a dedicare le proprie risorse professionali alla tutela dei diritti e delle condizioni di vita dell’infanzia nel mondo.

Chi è interessato a svolgere un’esperienza “sul campo” è bene che conosca la struttura in ogni sua fase. Spesso, chi invia il proprio curriculum vitae non è al corrente della differenza fra l’UNICEF Internazionale (lo staff operativo nei Paesi in via di sviluppo e nelle Sedi internazionali) e il Comitato Italiano per l’UNICEF. La confusione delle due realtà non è da trascurare poiché rischia di vanificare le opportunità formativo-professionali in entrambi gli enti.

Una corretta informazione sui canali di accesso alle posizioni internazionali, dalle internship di poche settimane per i più giovani alle vacancies per i più esperti, oltre ad esperienze di volontariato ONU (a sua volta totalmente diverso dal volontariato che chiunque può prestare nei Comitati locali dell’UNICEF Italia) ne facilita l’ingresso.

Una delle domande più ricorrenti, ad esempio, è quale sia la “laurea giusta” o il “master giusto” per accedere alla nostra organizzazione. Di “strade giuste” in realtà ne esistono molte, perché innumerevoli sono i percorsi che ciascuno può costruirsi in base ai propri interessi culturali, alla determinazione, alle competenze acquisite. Per saperne di più: www.unicef.it/doc/502/collabora-con-noi.htm

UNICEF vi aspetta allo YIF 2011.

Comments are closed.

UA-37172975-1