Nasce il Festival universitario del corto

Solo venti minuti per diventare famosi e trasmettere su pellicola il proprio “valore della vita”. La magia del cinema in pillole arriva anche in ateneo attraverso la nascita del primo Festival universitario del Corto, che punta a coinvolgere tutti gli iscritti agli atenei della capitale.

A presentare l’iniziativa, cui possono partecipare gli aspiranti cineasti inviando le loro creazioni in formato dvd entro il 31 luglio, il delegato del sindaco per i rapporti con le università Marco Siclari, ideatore del concorso, l’assessore alla Cultura di Roma Capitale, che ha sostenuto l’organizzazione, Dino Gasperini, il presidente dell’Asociazione ComeWhatMay, il giovane attore Niccolò Petitto, che ha curato l’organizzazione, e il direttore generale del Festival internazionale del Film di Roma Francesca Via, che ha sposato l’iniziativa, ospitando in una serata speciale, il 23 ottobre, il vincitore come prologo alla kermesse festivaliera che si aprirà dal 27 ottobre al 4 novembre.

«Il Festival universitario del corto si inserisce in un contesto straordinario che caratterizzerà la prossima edizione del Festival di Roma – dichiara Gasperini – Ne vedrete delle belle. Comune, Provincia e Regione stanno organizzando una rete di eventi collaterali che dialogheranno con l’Auditorium. Il cinema è Roma e Roma ha tutta l’intenzione di ribadire con forza la sua vocazione al cinema. Il Festival universitario del corto entrerà di diritto nella grande kermesse dell’Auditorium: è una novità importante che aprirà il Festival del cinema di Roma alla città e ai suoi frequentatori abituali: i giovani».

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Festa della Repubblica

Next Article

Diritto allo studio

Related Posts