Università e ICT per la disabilità

Nace il seminario Università e ICT per la disabilità, realizzato da IBM Italia con il CoRiS della Sapienza.

La cooperazione tra competenze aziendali ed accademiche si rileva ancora una volta un successo formativo e culturale che mette a disposizione di un’ampia platea di giovani, un fruttuoso connubio tra il sapere, sapere fare e il sapere essere, trinomio di competenze trasversali, essenziale al pieno sviluppo cognitivo, emotivo, comportamentale e professionale dell’individuo.

Tra le iniziative formative, frutto della collaborazione pluriennale tra IBM e Sapienza Università, vi segnaliamo il seminario Università e ICT per la disabilità, realizzato da IBM Italia con il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CoRiS) dell’ateneo romano.

Il seminario che si articola in sei moduli didattici, si svolgerà dal 10 ottobre al 10 dicembre 2011 e mira ad analizzare tecnologie e metodologie innovative per  superare le barriere sociali e tecnologiche rispetto al web, la cultura, l’arte e l’informazione.

Durante l’incontro di orientamento verrà presentato agli studenti interessati il percorso didattico di cultura accessibile, che sarà anche corredato da visite a centri di ausili informatici e di domotica .

Condivisione di obiettivi e di conoscenze tra azienda e università  per una tematica non ancora sufficientemente trattata negli atenei e che necessita, sia sensibilizzazione sociale che acquisto di competenze tecniche e trasversali.

Il seminario nasce in forma sperimentale come saggio di prova, confidando in una futura integrazione curriculare della tematica all’interno dei corsi universitari. I risultati delle registrazioni ad oggi, dimostrano che il primo obiettivo è stato raggiunto.

Il corso è aperto agli studenti di ogni facoltà. Per maggiori informazioni, sui singoli interventi, si consiglia di scaricare il calendario dal sito del Dipartimento Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Web Project Producer

Next Article

Gli atenei parlano inglese

Related Posts