Viaggia in Europa

Conosci l’Europa, il suo multiculturalismo, la sua storia millennaria? Mettiti alla prova con il concorso Viaggio in Europa 2012.

Conosci l’Europa, il suo multiculturalismo, la sua storia millennaria?  Mettiti alla prova con il concorso Viaggio in Europa 2012.

L’obiettivo del concorso è far scoprire l’Europa attraverso le sue diversità culturali e linguistiche, al fine di stimolare l’interesse degli studenti sull’Unione europea e di dare loro gli strumenti necessari per sviluppare e acquisire una cittadinanza europea attiva.

I temi trattati dovranno focalizzarsi su: la valorizzazione delle diversità culturali, linguistiche tra i paesi dell’Unione; confronti, parallelismi o affinità a livello letterario, artistico, culturale o linguistico; riflessioni sull’importanza e sui futuri sviluppi delle politiche europee riguardanti gli Stati membri e altri temi d’interesse europeo.

Il filo rosso, creato dai lavori originali degli studenti, condurrà alla scoperta del proprio senso di appartenenza a un territorio, a un patrimonio culturale e a valori comuni, in cui i cittadini si sentano uniti nel rispetto delle diversità.

La partecipazione al concorso è libera e gratuita e gli elaborati dovranno essere inviati, entro il 20 marzo 2012.

Ammissione al concorso

Sono ammessi al concorso gli elaborati presentati dagli studenti delle scuole di ogni ordine e grado ubicate sul territorio nazionale. I progetti possono essere realizzati da singoli studenti, gruppi di studenti o classi come risultato di un lavoro propedeutico di classe sull’UE svolto sotto la guida dell’insegnante.

Per ulteriori informazioni, scarica il bando

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Scelte le materie per la seconda prova scritta

Next Article

Istruzione: parola chiave informatizzazione

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.