Napolitano celebra il lavoro delle donne

Bassi tassi di attività e di occupazione femminile rappresentano uno dei fattori di debolezza dell’economia italiana

“Bassi tassi di attività e di occupazione femminile rappresentano uno dei fattori di debolezza dell’economia italiana ai quali è necessario porre rimedio”. Lo ha detto Giorgio Napolitano alla cerimonia per l’8 marzo al Quirinale, sottolineando che una “riforma del mercato del lavoro che desse più sicurezza economica ai giovani produrrebbe anche una maggiore propensione ad avere figli. E questo gioverebbe di certo alla nostra economia”.

“Un incremento dell’occupazione femminile – ha detto il presidente della Repubblica – determinerebbe un importante aumento del Pil italiano.

Una delle ragioni dello svantaggio attuale sta proprio nella più alta propensione delle donne italiane ad abbandonare il lavoro in caso di maternità, specie dopo il terzo figlio, ma anche dopo le prime nascite. Come tutti i problemi italiani, il peso delle responsabilità famigliari sull’occupazione femminile è particolarmente evidente al Sud, dove i tassi di occupazione delle donne sono in generale decisamente più bassi”.

“Tuttavia – ha continuato – la vecchia ipotesi che il lavoro di per sé scoraggi la maternità deve essere rovesciata. Le donne che non lavorano o sono lavoratrici precarie – e quindi prive di tutela – non si sentono in grado di affrontare la maternità con tutte le responsabilità che questa comporta. La mancanza di un reddito sufficiente e stabile in occupazione non precaria e bassamente retribuita preclude alle giovani donne la costruzione di una famiglia restando in Italia.

La testimonianza di Ilaria Ravarino, che abbiamo appena ascoltato, lo conferma. Non c’è da stupirsi, quindi, se nel nostro Paese a un tasso di occupazione femminile poco soddisfacente si accompagna un tasso di natalità tra i più bassi in Europa. Una riforma del mercato del lavoro che desse più sicurezza economica ai giovani, produrrebbe anche una maggiore propensione ad avere figli. E questo gioverebbe di certo alla nostra economia”.

Fonte: TmNews

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Diritto allo studio, la beffa delle borse tassate

Next Article

Profumo e Fornero mancano all'appello, gli studenti in protesta

Related Posts