Gi Group, 150 figure nel calzaturiero

Sono quasi 150 le figure professionali che la Divisione Fashion&Luxury di Gi Group sta attualmente ricercando per marchi di lusso che operano in ambito calzaturiero.

Sono quasi 150 le figure professionali che la Divisione Fashion&Luxury di Gi Group, la più grande agenzia italiana per il lavoro, sta attualmente ricercando per marchi di lusso che operano in ambito calzaturiero a Empoli, Fermo, Pistoia, Pontedera, Macerata, Firenze e Mirano, dagli addetti al finissaggio agli operatori CAD-CAM, dagli addetti alla chiusura fianchi agli addetti allo stampaggio delle suole.

«Il calzaturiero è uno dei settori del made in Italy che, nonostante la crisi economica, sta vivendo una situazione abbastanza favorevole, supportata dall’export. Nei primi nove mesi dell’anno 2011, infatti, si è registrato un aumento delle esportazioni pari al 6,2% in volume e al 14% in valore e un conseguente incremento positivo del saldo commerciale netto pari al 18,1%», afferma Cristina Lodi, Fashion & Luxury Division Manager di Gi Group. «Questo nuovo impulso di crescita si è trasformato in un rafforzamento delle tendenze positive dell’occupazione, che ha registrato nel 2011 un incremento medio dell’1% e sembra in consolidamento in questo inizio di 2012. Pertanto, la nostra Divisione si sta occupando di selezionare nuovi profili da inserire nel comparto, in vista della produzione delle calzature invernali, che parte proprio nel mese di giugno e che impegnerà le aziende nel corso di tutta l’estate».

Le ricerche aperte fanno riferimento ad opportunità da svolgere per marchi del lusso che operano nell’ambito calzaturiero, ma anche nell’indotto per aziende che lavorano nella realizzazione di suole, solette, forme, etichette ed elementi ornamentali.

Di seguito, le cinque professioni più ricercate:

•          Operatore CAD-CAM: è addetto alle macchine da taglio, si occupa della produzione e del campionario oltre che della preparazione dei materiali, della gestione degli scarti e del controllo della qualità dei vari tipi di pellame.

•          Montatore calzaturiero: è addetto al pre-montaggio della calzatura, tramite la preparazione di appositi macchinari (forno preumidificatore, macchina premonta) in funzione della forma e del materiale di realizzazione della tomaia. Ciò permette, sostanzialmente, che la tomaia prenda la forma impressa e che la soletta vi si saldi termicamente.

•          Addetto alla calzera (o monta fianchi): utilizzando un apposito macchinario, si occupa di completare l’operazione di montaggio della tomaia alla forma nelle parti laterali.

•          Addetto alla sfibratura: manualmente o attraverso un’apposita macchina, si occupa di asportare lo strato superficiale della tomaia ripiegata sotto la soletta creando un’area ruvida su cui i collanti hanno maggiore presa, evitando che lo spessore sia eccessivo; fase questa molto delicata che richiede massima precisione.

•          Addetto al finissaggio: dopo aver visionato la documentazione tecnica di accompagnamento al modello, si occupa di ripulire il prodotto finito, realizzando le diverse operazioni di finitura (pulitura, rifinitura, stiro, spazzolatura, lucidatura, inforcatura, carteccio, tinteggiatura) tramite solventi e pomate. Fa un primo controllo qualità e, in alcuni casi, inscatola il prodotto.

I candidati selezionati verranno assunti direttamente dall’azienda o con contratto di somministrazione finalizzato all’assunzione. Le candidature possono essere inviate a [email protected] indicando nell’oggetto dell’e-mail la posizione per cui ci si propone.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Un gesto dimostrativo contro il Tribunale, così è morta di Melissa

Next Article

Merito, a che punto è la riforma

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.