Unimib, “Donne, politica e istituzioni”

13 Giugno, 2012

80 posti disponibili per donne e uomini, iscrizioni aperte fino al 4 luglio.
75 ore di formazione in aula, con lezioni anche nel fine settimana.

Per il quinto anno consecutivo l’Università di Milano-Bicocca organizza il corso “Donne, politica e istituzioni”, realizzato con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Obiettivo dell’iniziativa è sostenere l’inserimento delle donne nella vita pubblica, nelle assemblee elettive e nei centri decisionali al cui interno queste sono, generalmente, ancora in posizione minoritaria.

«È in atto oggi una forte discussione generale sulla rappresentanza politica delle donne – dice Carmen Leccardi, coordinatrice scientifica del corso e delegata del rettore per le Pari Opportunità – e il corso intende rispondere all’esigenza di dare maggiore visibilità ai soggetti femminili da questo punto di vista. Per suo tramite, inoltre, nuove capacità e competenze possono essere acquisite, e può crescere la fiducia in un rapporto positivo con la sfera istituzionale. Su un piano più generale, il corso si inserisce positivamente nella promozione di relazioni sempre più intense tra ateneo e territorio».

Il corso avrà inizio giovedì 13 settembre e terminerà a dicembre 2012; prevede 75 ore di lezione organizzate sulla base di due/tre incontri di tre ore ciascuno a settimana. L’iscrizione è aperta a donne e uomini in possesso del diploma di scuola media superiore quinquennale e a studenti/studentesse interessati ai linguaggi, alle pratiche e alle modalità di funzionamento della politica. I posti disponibili sono 80, il 30% dei quali riservati a chi studia in ateneo. Il corso è gratuito.

Le domande di ammissione devono essere presentate entro mercoledì 4 luglio 2012 per via telematica, seguendo le istruzioni del bando pubblicato sul sito www.unimib.it. Per informazioni ci si può anche rivolgere ad Antonella Asti, Comitato Pari Opportunità, tel. 02 64486202, e-mail pariopportunita@unimib.it

Comments are closed.

UA-37172975-1