La disoccupazione Giovanile si batte in classe: OrientaSud 2012

La disoccupazione Giovanile si batte in classe. L’11/12/13 ottobre presso la Stazione Marittima di Napoli la tredicesima edizione di OrientaSud il salone aperto ai giovani e dedicato alle attività di orientamento nella scelta del lavoro e degli studi.

Portare le start up nelle scuole, avvicinare gli studenti al mondo del lavoro. Orientarli nella scoperta delle loro attitudini e nella scelta della loro ideale occupazione professionale: sono queste le finalità della tredicesima edizione di OrientaSud, il delle opportunità aperto sul porto di Napoli per tre giorni e rivolto ai giovani di tutto il Paese. All’evento, che ogni anno registra oltre 10mila presenze quotidiane, parteciperanno 80 espositori italiani e sarà articolato in workshop e attività laboratoriali. Numerosi anche i convegni divisi per facoltà e tenuti da circa 200 relatori in arrivo dai più prestigiosi atenei del Paese. Ancora conferenze e ovviamente orientamento informativo e counseling individuale. “Ogni giorno siamo bombardati da numeri catastrofici sulla disoccupazione giovanile. OrientaSud – dice Mariano Berriola, presidente della kermesse – quest’anno vuole inserirsi nel dibattito aperto da mesi e lanciare una proposta che possa arginare il grave e reale disagio dei ragazzi. La nostra proposta – poi continua – quella di provare a cambiare l’offerta didattica, rendendola più aderente ai bisogni dei ragazzi ai quali vanno forniti sin dalle aule scolastiche, gli strumenti per arrivare al momento della scelta del lavoro, con competenze e consapevolezza”. Durante la tre giorni dunque, due team di orientatori terranno colloqui con gli studenti secondo due diverse direttive. La prima: quella rivolta ai giovani che già hanno un’idea della scelta che faranno dopo gli studi secondari. A loro gli esperti forniranno tutte le informazioni necessarie rispetto alle facoltà verso le quali sono già orientati. La seconda: sarà rivolta prevalentemente a quei giovani che non hanno mai avuto modo di scoprire le proprie attitudini o le proprie preferenze. Da quest’anno inoltre, il percorso di orientamento non terminerà con l’evento. Durante la rassegna saranno distribuiti moduli e prospettati percorsi che assicureranno ai ragazzi la possibilità di lasciare una finestra di dialogo costantemente aperta con i tutor e gli esperti conosciuti durante la manifestazione. “Bisogna portare le start up nelle scuole – è la chiosa del presidente Berriola – occorre aiutare gli studenti ad arrivare preparati al momento della scelta che condizionerà il loro futuro”. L’appuntamento dunque è per i giorni 11-12 e 13 ottobre 2012 dalle ore 9:30 alle 14:00 presso la stazione marittima di Napoli
Il sito ufficiale di OrientaSud con tutti gli aggiornamenti è www.orientasud.it

La manifestazione

OrientaSud, noto con il primo fortunato slogan “Il Salone delle Opportunità” è organizzato da Italia Orienta (Associazione di studio e ricerca sull’orientamento), e da Il Corriere dell’Università Job. La manifestazione gode dell’adesione della Presidenza della Repubblica e dei Patrocini di: Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza consiglio dei Ministri, Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Ministero dell’Istruzione, Ministero della Gioventù, Crui, Regione Campania, Comune di Napoli, Provincia di Napoli, Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Quando biologia e cultura si incontrano per abbattere le differenze

Next Article

Orientasud 2012 “Il Salone delle Opportunità”

Related Posts