Oktoberfest 2012: su e giu’ per lo stivale

Amanti della Bionda, anche in Italia arriva l’Oktoberfest!

In svariate città del Paese, una serie di manifestazioni celebrano l’amatissima festa della birra. Monaco e Roma non sono mai state tanto vicine! “Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere” diceva Charles Baudelaire. E certamente non sono fiumi di acqua quelli che scorrono in questi giorni.

L’Oktoberfest (lett. Festa d’ottobre, in bavarese spesso d’ Wiesn) è un festival popolare che si tiene ogni anno in Germania. È la più grande fiera della birra ed ospita mediamente 6 milioni di visitatori.

In Italia sono molte le imitazioni dell’Oktoberfest, sempre più apprezzate dai bevitori di birra che non possono permettersi trasferte all’estero. I principali destinatari delle iniziative sono ovviamente i giovani.

Tra i remake italiani del festival bavarese :

A Firenze in Piazzale del Gusto. Birra, bretzel e musica tradizionale, non è proprio come essere a Monaco, ma è sicuramente un assaggio di atmosfera tedesca.

A Genova si svolgerà il primo e unico Oktoberfest patrocinato dallo Stato Bavarese. Cucina tipica, birra e musica tedesca vi aspettano a Piazza della Vittoria.

A Frosinone è organizzata a Isola del Liri. Sono previste degustazioni di prodotti tipici, pollo allo spiedo, pizza e ovviamente, tanta birra. Il tutto amalgamato da un’abbondante dose di musica tradizionale.

A Monteporzio Catone la manifestazione è organizzata con il patrocinio della provincia di Roma e del Comune di Monteporzio Catone. Quest’anno è la settima edizione. Tante le sorprese in programma ma soprattutto immancabile la vera protagonista dell’evento, la birra, che scorrerà a fiumi per rinfrescare le tiepide serate romane.

A Solarolo (Mantova) si potranno degustare piatti tipici tedeschi e specialità romagnole il tutto accompagnato da ottima birra tedesca e musica tradizionale. Solarolo è gemellato con il Comune tedesco di Kirchheim am Ries. Quest’Oktoberfest rappresenta un incontro di specialità gastronomiche.

A Tivoli (Roma) l’Oktoberfest sarà nella Valle dell’Aniene. Birra, piatti tipici, musica e clima festoso contraddistingueranno la versione italiana della più grande festa birraia al mondo. La prima edizione dell’Oktoberfest sarà patrocinata dal Comune di Tivoli. La festa rappresenterà un vero e proprio ponte culturale tra la Bavaria e l’interland romano.

Non ci resta che brindare: “O zapft is!” (Che la festa cominci!)

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Lavoro e licenziamenti, per work in progress la Fornero ha peggiorato le cose

Next Article

Napoli presenta "l'arte civica"

Related Posts